Monte Cucco 1515 m - Monte Cimone 1702 - Monte Becco 1739 m - Cima Tressone 1724 m
17 Dicembre 2022 da Oropa 1140 m (Biella)
difficoltà: BR

Da Biella seguire la strada che sale al santuario di Oropa, superare il parcheggio della funivia e lasciare l'auto nello spiazzo dietro al Santuario.

Attraversare la stradina asfaltata ed imboccare il "sentiero dei Preti", inizialmente una larga mulattiera, che poi si trasforma in sentiero (D15). Percorrere nel bosco un lungo traverso pianeggiante di circa 4km, con stupendi scorci sul Mucrone, fino a raggiungere la dorsale erbosa che sale verso il Monte Cucco. Qui svoltare a sinistra e risalire la larga dorsale, fino a raggiungere il panettone erboso del Monte Cucco 1515 m.
Scendere quindi di qualche decina di metri e risalire la dorsale del Monte Cimone 1702 m. Dopo un primo tratto di facile sentiero, gli ultimi metri si fanno leggermente più impegnativi, salendo su grossi blocchi rocciosi.
Raggiunta la sommità seguire sempre la dorsale per lo più pianeggiante fino alla cima del Monte Becco 1739 m.
Scendere in direzione Nord Ovest fino al sottostante Colle della Colma 1630 m. Dietro la cappelletta si innalza una traccia che permette di raggiungere tra una pietraia la sommità della Cima Tressone 1724 m.
Da qui, verso Nord Ovest, scendiamo al vicino colletto per poi prendere a sinistra il facile pendio in direzione della strada della galleria Rosazza che poi seguiamo fino al parcheggio.

La bella e facile dorsale tra la valle di Oropa e la val Cervo, ma oggi per via nella neve fresca che ricopriva i tanti blocchi rocciosi non è stata proprio semplice la salita a queste cimette!


               

Privacy Policy e Disclaimer