Val Grande: giro delle 5 cime (Cima Pian Cavallone 1564 m - Monte Todano 1667 m - Il Pizzo 1644 m - Pizzo Pernice 1506 m - Monte Todum 1280 m)
18 Dicembre 2022 da Cappella Fina 1100 m (Verbania)
difficoltà: MR

Da Parabiago prendere l’autostrada A26, direzione Gravellona Toce, uscita Stresa/Baveno. Seguire per Verbania prima e per Miazzina poi. Raggiunta quest'ultima località, portarsi alle spalle delle case e proseguire sino al termine della strada asfaltata in località Cappella Fina 1100 m. Ampie possibilità di parcheggio.

Dalla Cappella Fina, seguire le indicazioni per Pian Cavallone. Proseguire in leggera salita lungo la strada sterrata che poi si trasforma in un bel sentiero che a mezzacosta e con fantastica vista sul Lago Maggiore conduce alla Bocchetta di quota 1400 m circa.
Dalla Bocchetta, abbandonare sulla sinistra le tracce che conducono in cima al Pizzo Pernice e svoltare decisamente a destra. Quasi in piano si raggiunge la base della Cima Pian Cavallone 1564 m per poi salirne la vetta con un piccolo strappetto ripido.
Dalla cima del Pian Cavallone, proseguire lungo la dorsale erbosa che in breve conduce alla Cappella del Pian Cavallone 1544 m. Dalla Chiesetta proseguire dritti lungo la ripida cresta erbosa sino alla croce di vetta del Monte Todano (o I Balmit) 1667 m.
Dal Monte Todano, continuare lungo la dorsale est che in falsopiano e con continui sali e scendi conduce all'ometto de Il Pizzo (o Toden) 1644 m.
Per continuare il nostro giro, occorre tornare sui propri passi sino alla Cima del Pian Cavallone (volendo, è possibile aggirare quest'ultima elevazione seguendo il sentiero che si stacca sulla sinistra dalla Cappella alla base del Todano), quindi rientrare sino al Passo alla quota 1400 m circa. Proseguire dritti lungo la dorsale erbosa che conduce in cima al Pizzo Pernice 1506 m, ottimo punto panoramico sulla Val Pogallo e sul Lago Maggiore.
Dal Pernice scendere per la cresta opposta fino a raggiungere un bivio con tavolini in legno. Tralasciare il sentiero che si stacca sulla sinistra, e proseguire quasi in piano in un bel bosco fino al Monte Todum 1280 m.
Dal Todum, imboccare il ripido sentiero a zig zag che conduce all'Alpe Runchio fino ad un crocevia. Abbandonare il sentiero per la sopracitata Alpe, e svoltare decisamente a sinistra percorrendo la tagliafuoco che con un lungo traverso in piano riporta alla Cappella Fina.

Sempre piacevole e panoramico questo facile itinerario. E nelle fotro ho voluto unire una bella ciaspolata da solo con Gil ad una escursione primaverile con una sessantina di soci del CAI Parabiago!