Monte Vaccia 2475 m
27 Dicembre 2022 da Pontebernardo 1312 m (Valle Stura)
difficoltà: BR

Da Cuneo risalire la SS21 del Colle della Maddalena fino a Pietraporzio 1230 m (qualche km oltre Vinadio).

Alloggiando a Pontebernarbo 1312 m, qualche chilomettro prima di Pietraporzio, partiamo direttamente a piedi da questa bella frazione seguendo e perdendo quasi subito il sentiero alto del bosco.
Da Pietraporzio 1230 m, risaliamo fra le case fino ad incontrare la stradina innevata che in un paio di chilometri porta a Pian della Regina, 1480 m.
Giunti all’inizio del pianoro, deviamo a sinistra proseguendo su una pista secondaria che dopo aver attraversato il torrente, inizia a salire verso un bivio in corrispondenza di un fienile, 1515 m. Continuiamo seguendo il corso del vallone del Rio Crostis con indicazione per la Colletta Bernarda fino a raggiungere la piccola radura delle Grange dei Prati Costis 1905 m. Da qui seguendo il corso del vallone giungiamo alla parte superiore della valle, con la Colletta Bernarda ben visibile. Superato un falsopiano sotto le pendici sud-ovest del Monte Vaccia, arriviamo alla base del breve ma ripido pendio sotto la Colletta Bernarda, fino a raggiungerla 2390 m. Dal colle si continua a sinistra, percorrendo la breve dorsale che porta al pianoro sommitale del Monte Vaccia 2475 m.
In discesa percorriamo la dorsale nord ovest facile ma molto bella, talmente panoramica che la percorriamo oltre quanto dovremmo per poter scendere agevolmente nel bosco verso Prati Costis. Scendiamo quindi un po’ a vista per il bosco ripido fino ad intravedere un ripido canalone che ci riporta non troppo più in alto di Pian della Regina.

Bella e divertente ciaspolata nel primo giorno di vacanza a Pontebernardo frazione di Pietraporzio, alla scoperta della selvaggia Valle Stura!