Cima delle Lose 2813 m
28 Dicembre 2021 da Bersezio 1624 m (Valle Stura)
difficoltà: BRA

Da Pontebernardo in Valle Stura percorriamo la strada verso il Colle della Maddalena fino al vicino paese di Bersezio. Lasciamo l’auto nel parcheggio antistante il bivio per Ferrere 1624 m.

Da Bersezio, prendiamo la stretta stradina a sinistra che, oltre lo Stura, risale un bel bosco per poi entrare nel Vallone di Ferrere fino all'omonimo villaggio di Ferrere 1869 m.
Prima che la strada inizi la breve discesa verso il villaggio, prendiamo la stradina di destra che porta verso l’altipiano dell’Andelplan. Poco dopo il bivio per Ferrere non resistiamo però al fascino della bella dorsale e così iniziamo a risalirla. La percorriamo tutta seguendone le belle elevazioni fino a raggiungere il lontano colletto dell’Andelplan di quota 2624 m.
Da lì seguendo la cresta di destra, quasi completamente priva di neve, giungiamo alla panoramica Cima Sud delle Lose 2796 m dove è presente una piccola croce metallica. Per raggiungere la rocciosa Cima Nord, punto culminante della montagna, scendiamo ad un colletto per poi seguire una traccia sul versante detritico che guarda il Vallone di sinistra. Superata una piccola elevazione rocciosa intermedia, proseguiamo lungo la cresta fino ai grandi massi che costituiscono la sommità della Cima Nord delle Lose 2813 m dove si trova una targa metallica.
Ritornati al colletto dell’Andelplan evitiamo tutta la dorsale fatta in salita, preferendo la discesa per il ripido pendio diretto alla conca dell’Andelplan. Lasciati sulla destra i ruderi del rifugio e trascurata la traccia che prosegue verso l’impianto, continuiamo a vista la lunga discesa nel vallone fino ad incrociare alla quota di circa 1830 m la stradina che da Ferrere riporta a Bersezio

Bella montagna con una bellissima variante di salita per cresta ed una veloce discesa!


               

Privacy Policy e Disclaimer