Monte Le Steliere 2610 m - Monte Fovria 2561 m
1° Gennaio 2023 da Bagni di Vinadio 1300 m (Valle Stura)
difficoltà: BRA

Risalire la Valle Stura fino al piccolo centro di Pianche (5 Km dopo Vinadio), svoltare a sinistra fino a raggiungere Bagni di Vinadio, 1300 m.

Dai Bagni di Vinadio scendiamo brevemente al ponte sul rio Corborant per poi risalire il Vallone di Enschauda seguendo la carrareccia che si trasforma in sentiero più in alto. Dopo un tratto stretto, intorno ai 1750 m la valle si allarga con dossi che seguiamo fino a circa 2200 m. Qui deviamo a sinistra lasciando sulla destra il Passo di Bravaria e la Rocca di Bravaria. Giunti in prossimità del ripido pendio sommitale, esposto a sud, lo risaliamo a piedi fino alla vetta del Monte Le Steliere 2610 m.
Dalla cima, in direzione nord seguiamo la facile cresta fino al Monte Fovria 2561 m da dove scendendo un po’ a vista per canali e traversi raggiungiamo alla quota di circa 1850 m il sentiero che scende ai Bagni di Vinadio. Eravamo partiti con l’idea di salire la Rocca Bravaria dal Passo, ma poi strada facendo abbiamo cambiato idea e ne è uscito questo piacevole itinerario!


               

Privacy Policy e Disclaimer