Cima Lariè 2144 m - Loccia dei Balmetti 2133 m - Monte Rondo 2179 m - Pizzo Crogna 1740 m
21 Gennaio 2023 da Monteossolano 780 m (Domodossola)
difficoltà: BR

Da Gravellona Toce seguire la superstrada fino all'uscita di Bognanco. Lasciare l'auto nel comodo parcheggio proprio sotto l'abitato di Monteossolano 780 m.

Entrare nella graziosa frazione di Monteossolano e seguire la facile mulattiera che sale nel bosco di castagni e faggi fino all'alpe Reso 1226 m, e con percorso sempre semplice e ben segnalato passare per la baita dell'alpe Spino 1550 m e ragiungere quindi l'alpe Campo 1860 m. Dall'ultimo alpeggio la vista inizia ad aprirsi ed in breve si raggiunge la facile cresta per la panoramica vetta della Cima Lariè 2144 m.
Per comoda cresta proseguiamo con qualche discesa e risalita alla cima della Loccia dei Balmetti 2133 m e al Monte Rondo 2179 m. Per la discesa ripercorriamo integralmente la cresta per il Lariè e proseguiamo poi anche fino alla grossa croce in ferro a 1950 m che domina a strapiombo il Pizzo Crogna e Domodossola. Tolte le ciaspole e con qualche difficoltà in più, per il terreno impervio ed una traccia poco evidente, scendiamo anche al Pizzo Crogna 1740 m bel punto panoramico su Domodossola.
Risaliamo verso la grande croce panoramica e prima di raggiungerla compiamo un lungo traverso seguendo qualche debole traccia che ci riporta verso l’Alpe Campo. Qui ripercorriamo il comodo ma lungo sentiero dell’andata fino alla frazione di Monteossolano.

Fino all'alpe Campo l'itinerario si svolge tutto all'interno di un bel faggeto che a lungo andare diviene però un po’ noioso, poi il panorama si apre fino ad essere molto vasto una volta raggiunta la cima. Facile ma bella e panoramica la cresta fino al Monte Rondo. Più impegnativa quella per il Crogna. Per via della poca neve oggi abbiamo usato le ciaspole solo dall’Alpe Campo al Mopnte Rondo. Indispensabili i ramponi per scendere al Crogna.


               

Privacy Policy e Disclaimer