Punta Maror 2323 m
12 Febbraio 2023 da San Domenico 1403 m (Varzo)
difficoltà: EE

Da San Domenico di Varzo prendiamo la stradina asfaltata in direzione di Ponte Campo ma trovando del ghiaccio ci fermiamo poco prima delle baite di Nembro, 1340 m.

Seguiamo la strada asfaltata fino a Ponte Campo e proseguiamo poi per la mulattiera in direzione dell'alpe Veglia. Poco prima di raggiungere il vasto pianoro del Veglia, in località Porteia 1770 m abbandoniamo la mulattiera ed attraversiamo il torrente al primo ponticello seguendo il sentiero per il Passo di Valtendra.
Lasciamo però quasi subito il sentiero, per risalire il bosco alla nostra destra in direzione del versante ovest della Punta Maror. Raggiunto il pianoro di quota circa 1950 m dove sulla destra si incrocia il sentiero dei Fiori, risaliamo l'ampia dorsale ovest che tra erba e qualche roccetta ci porta facilmente in vetta alla Punta Maror 2323 m.
Riscendiamo alla base della cresta e per il ritorno decidiamo di prendere il sentiero dei Fiori che con un lungo traverso ci porta all'Alpe Gilardino 1600 m da dove scendiamo con il sentiero diretto a San Domenico e all'Alpe Veglia, fino al parcheggio alle baite di Nembro.

Un giro deciso all'ultimo momento senza guardare bene una relazione perchè l'idea iniziale era di salire il Teggiolo, ma poi abbiamo visto questa bella punta poco frequentata e siamo partiti all'avventura!
Sempre meravigliosa la piana del Veglia d'inverno, un po' pericolosa la mulattiera da ponto Campo per la caduta di qualche pezzo di ghiaccio dai pendii soprastanti.


               

Privacy Policy e Disclaimer