Cima Vallocci 2510 m
12 Marzo 2023 da Foppolo 1650 m (Val Brembana)
difficoltà: EE/F

Powered by

Da Foppolo proseguire lungo la strada che porta alla sciovia Monte Toro, lasciare l’auto nel parcheggio in prossimità dell’hotel Des Alpes o al termine della strada, 1650 m.

Poco dopo il parcheggio, pieghiamo a sinistra verso il paravalanghe in cemento e seguiamo il sentiero in direzione nord fino al passo di Dordona 2060 m.
Dal passo scendiamo di un centinaio di metri verso la casera di Dordona. Lasciandola in basso a destra procediamo per un traverso esposto che corre parallelo alla valle e superato il ripido dosso risaliamo l’ampio vallone in direzione ovest, che tra dossi e vallette porta verso il Passo di Dordonella. Non raggiungiamo però il passo mantenendoci più a destra per risalire il ripido pendio che tra erba e neve ci porta in cresta alla quota di circa 2400 m. Da qui in breve su facili roccette si perviene all’ampia vetta della Cima Vallocci 2510 m.
In discesa percorriamo la cresta fino alla quota di circa 2300 m dove troviamo un canale più comodo della via di salita e lo scendiamo per un centinaio di metri fino alla sua base. Ripercorriamo quindi fedelmente il percorso dell’andata fino a Foppolo. Bella salita con il bel gruppone del CAI Parabiago!


               

Privacy Policy e Disclaimer