Monte Pietra Bianca 2491 m
19 Marzo 2023 da Piedicavallo 1037 m (Biella)
difficoltà: PD+

Da Biella con la strada provinciale 100 si giunge a Piedicavallo in 18 chilometri. Prima di entrare in paese imboccare a sinistra la circonvallazione per giungere all’ampio parcheggio posto in prossimità del Parco Ravere 1037 m.

Dal parcheggio prendere il sentiero (segnavia E41) che corre parallelo all’alveo del torrente Cervo, fino a giungere al piccolo aggregato di case del Pianlino. Poco oltre l’abitato, attraversare un ponte che permette di superare la confluenza tra l’Irogna ed il Cervo. Proseguire ancora diritto, fino a quando il sentiero volta decisamente a sinistra e si attraversa il Cervo su dei massi. Si inizia ora a guadagnare quota con una serie di risvolti, fino a giungere in corrispondenza dell’alpe Olmo 1351 m, ormai diroccata.
Passare di fronte alla costruzione e riprendere a salire fino a giungere ad un pianoro dove sorge l’alpe dell’Irogna Inferiore 1601 m, oltre la quale il sentiero prende quota fino ad arrivare all’alpe dell’Irogna Superiore 1752 m.
Si superano altre due costruzioni, la prima rappresentata dall’alpe Scala e la seconda dall’alpe Giaspret 2136 m. Lasciata sulla sinistra la costruzione dell’alpe Giaspret, guadagnare quota fino a giungere, in poco tempo, alle cosidette “porte del Giaspret”, costituite da due piccoli ometti di pietra. Da qui in 20' si arriva all’ampia depressione del Colle del Lupo/Tourrison 2340 m contraddistinta dalla presenza di una vecchia croce in legno 2340 m.
Dal colle prendere a sinistra un sentiero segnato in giallo che porta ad una prima elevazione a cui segue una breve discesa. Raggiungere un’ampia depressione al termine della quale si perviene a un intaglio roccioso posto alla base dell’ultima impennata verso la cima. Si supera facilmente l’ostacolo e si percorre il ripido pendio per tracce, che si mantengono sul lato Irogna fino alla sommità del monte Pietra Bianca 2491 m.

Salita con meteo nuvoloso ed un leggero nevischio dal colle alla cima. Ho inserito quindi alcune foto di una salita fatta nel novembre 2021 in una giornata di pieno sole ma in cui per la troppa neve ci eravamo fermati al colle.