Corna Camoscera 1343 m Ferrata Madonnina del Coren - Cima Castello Regina 1423 m
25 Marzo 2023 da Cavaglia 835 m (Val Brembana)
difficoltà: PD+

Imboccare la autostrada A4 ed uscire al casello di Dalmine. Seguendo la statale della Val Brembana, poco prima di San Pellegrino Terme all'altezza di Sedrina, seguire le indicazioni per Brembilla. Superata la chiesa di Brembilla, imboccare a destra la ripida e tortuosa strada che conduce in pochi km alla graziosa frazione di Cavaglia, 835 m .

Percorrere il segnavia 596, inizialmente attraverso un bosco, per poi lasciare spazio ad un ambiente più aperto. Seguendo le indicazioni, raggiungiamo l’attacco della ferrata (40 minuti).
La ferrata, caratterizzata dalla costante presenza di catene, salvo pochi e brevi tratti non esposti, sale inizialmente verso destra, passando per un canale roccioso senza particolari difficoltà. In breve si raggiunge il tratto più caratteristico della ferrata: una suggestiva grotta attrezzata con catene e alcuni pioli. All’uscita della grotta ci troviamo ad affrontare l’ultimo ma più impegnativo tratto della via, composto da due camini in successione attrezzati con catene e una breve parete verticale di una decina di metri (aggirabile tramite sentiero).
Terminato questo tratto siamo in vista della croce di vetta della Corna Camoscera 1343 m, dalla quale è possibile godere di uno stupendo panorama. Senza togliersi imbrago, scendiamo attraverso la via normale, superando un paio di brevi tratti attrezzati con scaletta e catene. Dopo questo breve tratto attrezzato, saliamo fino alla cima del Castello Regina 1423 m; percorriamo la panoramica cresta (segnavia 596) fino al rifugio Lupi di Brembilla, nei pressi del pizzo Cerro 1285 m, per poi scendere verso Cavaglia.

Tra cespugli d’erba e qualche roccetta la simpatica ferrata della Madonnina del Coren, e rientro con piacevole giro ad anello per la Cima Castello Regina.
Con il CAI Parabiago!


               

Privacy Policy e Disclaimer