Cima di Biną 2181 m - Cima di Campo 2035 m
9 Aprile 2023 da Fondo li Gabbi 1256 m (Val Loana)
difficoltą: EE

Dalla superstrada di Gravellona Toce uscire a Masera e proseguire per la Val Vigezzo fino a Malesco. Attraversare il paese e dopo la Chiesa prendere il bivio a destra salendo lungo la strada asfaltata della Val Loana. In 6 km si arriva al termine della strada, raggiungendo la localitą Fondo li Gabbi 1256 m.

Dal parcheggio seguire la segnaletica per l'Alpe Scaredi, prendendo il sentiero che scende ad attraversare il greto del torrente Loana. Il sentiero prosegue pianeggiante in direzione sud lungo l'ampio pianoro della valle. Quando le pendenze iniziano a farsi pił accentuate si arriva alle Fornaci 1340 m, strutture di forma circolare utilizzate per la produzione della calce. Si continua ora a salire per una larga mulattiera che conduce prima all'alpe Cortenuovo 1792 m e poi in breve alla piccola conca dove si trova l'alpe Scaredi 1841 m, dove č posto anche il bivacco dell'ente parco Valgrande.
Da Scaredi si procede verso la Laurasca, che č proprio di fronte, per poi compiere un traverso a destra in direzione della Bocchetta di Scaredi. Da qui si va in risalita sul crinale verso ovest, e seguendo sempre la cresta arriviamo sulla cima di Biną 2181 m.
In discesa traversiamo a destra a mezzacosta e dopo alcuni tratti con catene aeree scendiamo alla Bocchetta di Campo e al suo bivacco 1994 m. Dal bivacco seguiamo il sentiero delle Strette del Casè e giunti alla Forcella di Ghina risaliamo in cresta per poi salire la vicina Cima di Campo 2035 m.
Perdendo poi quota ci portiamo alla base del Pedum, ma trovando ancora troppa neve instabile nel traversino prima del canalino finale decidiamo di rinunciare alla sua salita e di fare ritorno a Scaredi.

La meta iniziale doveva essere il Pedum ma vista la troppa neve instabile nel traversino prima del canalino finale ci accontentiamo della Cima di Biną e della Cima di Campo! Bellissima la Val Loana ancora bella innevata!