Lanzarote - Pedales De Lava (Lanzarote in MTB)
11-18 aprile 2023
difficoltà: media

Il "Pedales de Lava" è un percorso circolare delle isole di Lanzarote e di La Graciosa, in genere composto da 5 tappe:
1 Puerto del Carmen - Orzola
2 La Graciosa
3 Orzola - Caleta de Famara
4 Caleta de Famara - Playa Blanca
5 Playa Blanca - Puerto del Carmen

Atterrati di sera all’aeroporto di Arrecife, il mattino seguente facciamo l’errore di noleggiare frettolosamente le mountain bike nella stessa Arrecife. Prendiamo due bici nel negozio Barbanera Rent a Bike, gestito da un italiano che si è dimostrato un vero ladro, non restituendoci la cauzione di 100 euro dicendo che avevamo rotto tre raggi di una bici. Ma questo ce l'ha detto naturalmente solo quando eravamo ormai partiti...Per favore state lontani da questo personaggio!!!
Avremmo dovuto fare come indicato nella maggior parte delle relazioni e cioè partire da Puerto del Carmen che tra l’altro è più vicina all’aeroporto ed offre molte più possibilità di noleggio.
Comunque, a parte la sventurata scelta della città di partenza, abbiamo seguito più o meno fedelmente l’itinerario classico con qualche tratto in meno ma anche parecchio in più!

1 Arrecife - Orzola
Nella prima tappa, seguiamo quindi la costa orientale dell’Isola che dalla capitale Arrecife ci porta al piccolo paesino di Orzola posto sull’estremo nord. La parte iniziale della prima tappa non è particolarmente bella poiché Arrecife e i suoi dintorni sono molto urbanizzati. Dal Municipio di Costa Teguise le cose invece cambiano e l’isola inizia a mostrarsi in tutta la sua bellezza. Seguiamo alcuni tratti di costa, ed altri poco pedalabili li evitiamo portandoci all’interno. Purtroppo non arriviamo in tempo per visitare il Jameos del Agua ed il Cueva de Los Verdes due tra le più famose attrazioni turistiche dell’isola.
Distanza: 50,9 km
Durata: 10 ore, 58 minuti
Altezza massima: 63 m
Salita accumulata: 469 m

2 La Graciosa
Nella seconda tappa, da Orzola prendiamo il traghetto che in meno di mezz’ora permette di raggiungere la piccola isola di La Graciosa. Dal Porticciolo di Calete de Sebo seguiamo in direzione nord la facile pista fino al deposito bici della spiaggia sabbiosa di Playa de Las Conchas. Attraversiamo la bellissima spiaggia a piedi e risaliamo il vulcano Montana Bermeja 157 m. Tornati al deposito bici riprendiamo il periplo della parte nord dell’isola, per poi, tornati nei pressi di Calete de Sebo, avventurarci lungo la costa sud, questa decisamente poco frequentata. Giunti all’estremo sud dell’isola, a Punta del Pobre, scopriamo infatti che il sentiero è interrotto e che per pochi chilometri non possiamo raggiungere il porticciolo, e non ci resta quindi che ripercorrere il medesimo itinerario a ritroso.
Distanza: 46,9 km
Durata: 8 ore, 37 minuti
Altezza massima: 164 m
Salita accumulata: 520 m

3 Orzola - Soo
Nella terza tappa, da Orzola saliamo, prima per asfalto e poi faticosamente per sentiero, al bel punto panoramico del Mirador del Rio. Da qui abbandoniamo l’itinerario classico verso la costa Occidentale per scendere all’interno in modo tale da visitare il Jameos del Agua ed il Cueva de Los Verdes due tra le diverse creazioni di Cesar Manrique che non eravamo riusciti a vedere nel primo giorno.
Terminata la visita raggiungiamo il bel paesino di Haria e seguendo un sentiero impegnativo, per evitare la strada asfaltata, raggiungiamo il paese più bello dell’isola ovvero Teguise. Dopo aver dedicato un po’ di tempo alla visita di questo bel paese ci dirigiamo su comoda stradina asfaltata alla quasi sperduta località di Soo dove abbiamo trovato alloggio, non riuscendo quindi a visitare la famosa spiaggia di Caleta da Famara.
Distanza: 63,5 km
Durata: 13 ore, 2 minuti
Altezza massima: 618 m
Salita accumulata: 1432 m

4 Soo - Playa Blanca
Nella quarta tappa, da Soo riprendiamo la costa a Caleta de Caballo, e superato il paese di La Santa ci riportiamo verso l’interno seguendo un bellissimo sterrato che si inoltra nel parco National de Timanfaya. Naturalmente non resistiamo alla tentazione di salire un piccolo vulcano che troviamo lungo il percorso, il Tenezare 300 m, e prima di raggiungere il paese di Yaiza entriamo nel parco nazionale per fare il giro in bus della Montana de Fuego.
Riprese le bici ci riportiamo in costa all’altezza delle Salinas del Janubio, da dove prendiamo la strada ciclistica di Lanzarote per raggiungere su sterrato il faro de Pechiguera, e lungo la costa la vicina e super turistica Playa Blanca.
Distanza: 81,8 km
Durata: 11 ore, 16 minuti
Altezza massima: 455 m
Salita accumulata: 1206 m

5 Playa Blanca - San Bartolomè
Nella quinta tappa, da Playa Blanca per la bella e facile costa raggiungiamo Cueva de Agua e da qui faccio l’errore di voler proseguire per la famosa e bellissima Punta del Papagayo e di voler continuare ancora lungo la costa. Il percorso presenta tratti impegnativi per le bici e considerato anche il caldo ed il fatto che abbiamo una prenotazione a San Bartolomé non riusciamo a raggiungere Puerto del Carmen ma dobbiamo riportarci all'interno su strada asfaltata una volta raggiunto il paese di Playa Quemada.
Distanza: 56,3 km
Durata: 14 ore, 10 minuti
Altezza massima: 273 m
Salita accumulata: 1130 m

Il giorno successivo da San Bartolomé raggiungiamo in bici Mancha Blanca per poi salire a piedi tre bellissimi vulcani, la Montana Caldereta 324 m, la Montana Blanca 458 m ed il Risco Quebrado 380 m.
Nell’ultimo giorno sempre da San Bartolomè abbiamo invece tempo per raggiungere la località di Guatiza dove poter ammirare i famosi Jardin de Cactus, e prima di riconsegnare le bici di seguire la costa da Arrecife fino a Playa Honda e alla super turistica ed affollata Puerto del Carmen .
Distanza: 114,0 km
Durata: 31 ore, 31 minuti
Altezza massima: 457 m
Salita accumulata: 1201 m

Bellissimo itinerario lungo una meravigliosa isola (forse solo un pochino troppo ventosa), rovinato solo alla fine dal ladro che ci ha noleggiato le bici. Per favore state lontani da questo Catanese, emigrato a Lanzarote solo per far danni!!!
Barbanera Rent a Bike C. Almte. Boado Endeiza, Arrecife, Spagna
Un altro rammarico è quello di non aver avuto altri due giorni disponibili, facendo più tappe avremmo visto con più calma le favolose bellezze di questa isola!
Il tutto naturalmente con una instancabile Gil!


               

Privacy Policy e Disclaimer