Cima delle Croci 2501 m
14 Maggio 2023 da Mollia 990 m (Val Sesia)
difficoltà: EE

Da Varallo Sesia raggiungiamo Mollia e la frazione di Curgo dove lasciamo l’auto, 990 m.

Entriamo nel piccolo centro abitato ma perdiamo quasi subito il sentiero che ritroviamo dopo una ventina di minuti incrociando quello che probabilmente sale dall’Oratorio della Santa Croce, posto sulla strada poco dopo Curgo di Mollia.
Recuperato il più agevole sentiero, risaliamo tutto il vallone molto ripido su bella mulattiera. Dopo essere transitati dall'Alpe Giacetto proseguiamo fino a sbucare al passo della Cricca 1892 m dove si aprono gli ampi spazi della Valpiana. Raggiunto l’alpeggio saliamo a sinistra su sentiero ora nascosto in parte dalla neve fino al Passo Vallé, 2350 m. Dal passo, per cresta erbosa in direzione nord, raggiungiamo la vetta della Cima delle Croci, 2501 m.
Tornati al passo scendiamo per il versante opposto in direzione di Riva Valdobbia, in alto su ampie zone innevate ma poco pendenti poi su labile traccia tra i rododendri, ed infine dalla Casera di Sopra, 1780 m, per un ottimo sentiero.
Da Riva 1090 m, rientriamo per la ciclabile, sempre ombreggiata che passa da Isolello e Buzzo, fino ad Otra Sesia dove riattraversiamo il fiume per percorrere un centinaio di metri di statale fino all’auto

Gita molto varia e completa, il vallone del Rio Curgo è molto selvaggio; peccato per il meteo nuvoloso che non ci ha concesso di godere degli ampi panorami dalla vetta. Anche la ciclabile di rientro, circa 5 km, è rilassante dopo il lungo anello.


               

Privacy Policy e Disclaimer