Monte Torrione 1985 m
24 Luglio 2023 da Finero 896 m (Val Grande)
difficoltà: EEA

Dall’autostrada per Gravellona Toce, proseguire lungo la SS del Sempione e prendere l’uscita di Masera, percorrendo la Val Vigezzo fino a Malesco, dove si imbocca la strada della Val Cannobina. Appena passato l’abitato di Finero, svoltare a destra in Via Martiri 23 giugno 1944 raggiungendo il parcheggio a un centinaio di metri dal sentiero per Provola 896 m.

Da Finero, si seguono i cartelli indicatori per Provola, abbassandosi ad attraversare il ponte sul fiume per poi risalire fino al paesino; dietro le case un cartello indica la direzione da seguire per l’Alpe Mut, salendo dapprima su prati per inoltrarsi presto nel bosco, dove è importante non perdere di vista i segnavia sugli alberi. Una volta raggiunti i ruderi dell’Alpe Mut il sentiero prosegue abbassandosi per contornare Il Motto e superato un breve tratto attrezzato con catene e una stretta passerella metallica si perviene alla Bocchetta del Lidesh. Dalla parte opposta il sentiero continua con un traverso a destra e con qualche saliscendi che portano al piccolo ma grazioso Bivacco Lidesh 1570 m.
Da qui si prosegue verso il Passo dei Crositt incontrando ancora un tratto attrezzato con catene. Dal Passo si prende la destra seguendo i segnavia che portano ad attraversare una facile fascia rocciosa per poi abbassarsi fino ad una cengia che conduce all’attacco del canalone attrezzato. Questo canale rappresenta la maggiore difficoltà dell’escursione. All’uscita del canalone altri tratti protetti da catene e ripidi tratti di sentiero si susseguono fino a raggiungere una larga cresta che conduce al cupolone erboso del Torrione. Per raggiungere il punto più alto si prosegue oltre la croce per la cresta che si fa ora più stretta fino a raggiungere la massima elevazione a 1985 m.
Si torna quindi al tratto tra la croce e la cima per imboccare un ripido sentierino che scende verso la Val Pogallo, che diventa poi una traccia a volte labile fino alla Bocchetta di Terza 1836 m; da qui si scende verso l’Alpe Val Viccio 1440 m per poi proseguire lungamente superando diversi guadi. Oltrepassata l’Alpe Prebusa 1154 m si fa ritorno a Provola per poi raggiungere Finero con lo stesso percorso di salita.

Escursione impegnativa per sviluppo e tipologia di percorso, nel Parco della Valgrande,garanzia di ambiente severo e cime selvagge.
Oggi in compagnia anche di Roberto del CAI Val Vigezzo, conosciuto su Gulliver come “Larix66”, per un sopralluogo ad una futura gita CAI!