Monte Matto Cima Est 3088 m
8 Agosto 2023 da Terme di Valdieri 1350 m (Val Gesso)
difficoltà: EE/F

Da Cuneo percorrere tutta la Val Gesso, passando per Valdieri e Sant'Anna di Valdieri.
Per effettuare un giro ad anello noi lasciamo l’auto tra Sant’Anna e Terme di Valdieri, 1350 m.

Il Monte Matto è una montagna delle Alpi Marittime la cui vetta è costituita da una lunga cresta (circa 600 m di sviluppo) che presenta quattro rilievi principali: Cima Est (la più accessibile), Cima Centrale (la più alta), Cima Bobba e Cima Verani (anche detta gendarme del Matto).
Noi abbiamo salito la cima est per un lungo itinerario di quasi 40 km partendo dalla strada asfaltata che congiunge Sant’Anna a Terme di Valdieri.
Seguiamo quindi la strada asfaltata fino a Terme di Valdieri e poi il comodo sentiero GTA in direzione del rifugio Valasco.
Poco prima di raggiungerlo, all’altezza della Fontana di Valasco prendiamo il sentierino sulla destra con l’indicazione per i laghi di Valrossa. Il sentiero guadagna ora decisamente quota, e all’altitudine di circa 2500 m lasciamo sulla sinistra l’itinerario per i laghi, per seguire a destra l’indicazione Colle di Valmiana.
Dopo aver guadagnato dislivello per altri 250 metri lasciamo a sinistra il percorso per il colle per fare un traverso a destra che facendoci perdere una cinquantina di metri di dislivello ci porta al passo Cabrera a 2705 m.
Dal passo risaliamo una paretina con qualche passaggio di II° che porta nell’arido vallone del Matto. Facendo attenzione ai vari ometti, traversiamo in direzione nord est verso il punto di incontro con l’itinerario che sale dal lago del Matto, e che faremo al ritorno.
Lasciando quindi sulla destra le evidenti e più impegnative elevazioni del Gendarme e della Cima Centrale del Matto raggiungiamo la quota di circa 2950 m. Sempre su pietraie ed esili tracce di sentiero ci portiamo facilmente sulla vetta della Cima Est 3088 m, caratterizzata da una brutta costruzione metallica.
Dalla cima, seguiamo lo stesso itinerario di salita fino al bivio dove incrociamo quello che sale dal rifugio Livio Bianco. Questo percorso scende in direzione ovest verso i bellissimi laghi del Matto per poi proseguire in leggera discesa verso nord. Restando più in alto del lago Soprano della Sella, arriviamo al termine del lago dove abbandoniamo il sentiero per il Colle della Valletta per piegare decisamente a destra in direzione del rifugio Livio Bianco 1910 m prospiciente al meraviglioso Lago Sottano della Sella.
Senza obbligatoriamente raggiungere il rifugio si inizia quindi la lunga discesa che con un comodo sterrato conduce a Sant’Anna di Valdieri e da qui con qualche chilometro di strada asfaltata facciamo ritorno allo slargo dove la mattina avevamo lasciato l’auto.

Itinerario nel complesso facile ma estremamente lungo. Abbiamo salito la vetta più facile per non dover portare corda ed imbrago per 40 km per una arrampicata di 50 m…. Molto selvaggio, quasi lunatico, il vallone del Monte Matto; ma anche il resto di tutto l’itinerario attorno a questo massiccio è sempre vario e affascinante!


               

Privacy Policy e Disclaimer