Monte Cristallo 3221 m
14 Agosto 2023 da Passo Tre Croci 1805 m (Cortina)
difficoltà: EE/PD+

Da Cortina, in 10’ d’auto salire al Passo Tre Croci sulla strada per Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Parcheggiare di fronte al Grand Hotel Tre Croci, 1800 m.

Dal Passo Tre Croci, prendere il sentiero che sale nel bosco e che con vari tornanti tra i mughi arriva al Col da Varda, un grande slargo prativo che sta a sinistra del gran canalone che porta al Passo o Forcella del Cristallo.
Per entrare nel canalone bisogna seguire gli ometti che guidano al superamento di una grande frana, e dall’ingresso nella larga base del canalone occorre spostarsi verso destra sotto le rocce del Piz Popéna da dove si arriva sotto la strettoia finale impegnativa. Quest’ultimo breve tratto è impegnativo per la pendenza e per il fondo duro e scivoloso variamente ricoperto di pietrisco.
Dal passo del Cristallo prendere una cengia verso sinistra che presenta subito un passaggio piuttosto stretto in una rientranza (ponticello di legno). Salire poi un largo canale e riprendere a proseguire in cengia, fino all’imbocco di un camino. Salire il camino (II), poi attraversare verso sinistra fino a un altro camino. Risalirlo (III) e riprendere ad attraversare a sinistra. Rimontare altre rocce e un breve camino fino ad arrivare a una spalla della cresta sud. Aggirarne lo spigolo e salire un altro camino (II), giungendo a un altra spalla. Aggirare ora a destra lo spigolo salendo una paretina di 20 metri, per arrivare quindi in cresta che si percorre superando passaggi esposti ed un ulteriore paretina (II), fino alla croce di vetta del Monte Cristallo 3221 m.

Bellissimo ambiente, e dal passo in poi bella salita, ma il canalone per arrivare al passo è veramente brutto sia in salita che soprattutto in discesa. Sicuramente non è una di quelle salite che avrò voglia di ripetere!


               

Privacy Policy e Disclaimer