Monte Marzo 2756 m
23 Ottobre 2023 da Fondo 475 m (Traversella)

Da Ivrea prendere la strada provinciale della Valchiusella e seguirla fino al suo termine nella frazione di Fondo 1047 m, 5 km dopo Traversella.

Dal parcheggio attraversare il ponte ad arco in pietra e seguire il sentiero per il Colle delle Oche su una mulattiera. Oltrepassare il villaggio di Tallorno 1220 m alla sinistra della valle e proseguire fino all'Alpe Pasquere 1490 m.
Continuare a seguire il sentiero che si inoltra nel lungo vallone fino a raggiungere l’Alpe Oche Inferiore. Abbandonare quindi il sentiero che continua diritto per il Colle Delle Oche, prendendo invece la traccia di destra per il Monte Marzo.
Dopo un centinaio di metri in piano, il sentiero incomincia a salire a sinistra su per un ripido pendio erboso fino ad un piccolo colle da dove ha inizio un lungo tratto con poca pendenza. Si raggiunge la base di un canalone e lo si risale con pendenze sempre più accentuate fino al Colle del Monte Marzo, 2634 m. Per raggiungerne la vetta si potrebbe forse proseguire a sinistra per la cresta nord est, ma i segnavia fanno scendere sul lato valdostano. Su pietraia si aggira quindi la vetta per sbucare sulla cresta nord ovest a pochi passi dalla cima, 2756 m.

Nonostante la bella mulattiera iniziale che passa per delle graziose baite, l’itinerario nel complesso l’ho trovato alquanto monotono, ed oggi visto l’arrivo della nebbia anche poco panoramico.