Monte Massone 2161 m - Eyehorn 2131 m
5 Novembre 2023 da Santuario del Boden 475 m (Ornavasso)
difficoltà: EE

Ornavasso si raggiunge percorrendo l'autostrada A26: è l'ultima uscita prima che l'autostrada si immetta nella SS33. Nel centro abitato di Ornavasso, appena superato il ponte sul torrente San Carlo, si svolta a sinistra per la strada che porta al Santuario del Boden dove è possibile parcheggiare, 475 m.

Si prosegue lungo la vecchia strada dietro al Santuario nella quale affiorano ancora le selciature della mulattiera. Si attraversano in salita gli alpeggi di Ronch, Grobo e Frasmatta, luoghi che raccontano la storia della colonizzazione Walser, per toccare successivamente Scirombei, Pogalti, Cortemezzo e giungere a Cortevecchio attraversando il Bosco di faggi Ragoul.
Giunti ai prati dell’Alpe di Cortevecchio, dove si trova il Rifugio CAI Renato Brusa Perona, il sentiero prosegue pianeggiante fino alla sorgente di San Giulio e sale poi con tornanti tra pietraie e vegetazione rada fino alla Bocchetta. La mulattiera continua a destra e porta in cresta, dapprima sulla cima Eyehorn 2131 m e successivamente al Monte Massone 2161 m. Dall’Eyehorn è anche possibile scendere all’anticima con la croce donata dalla svizzera Naters, nel Canton Vallese, da dove provenne il primo nucleo di migranti Walser che scesero fino ad Ornavasso. La croce celebra appunti il gemellaggio tra Ornavasso e Naters, recante la scritta latina "lingua divisis, corde unitis" (divisi dalla lingua, uniti dal cuore).

Lunga e varia salita al Massone, una cima super panoramica sui laghi e sulle Alpi!


               

Privacy Policy e Disclaimer