Cima Pianone 2354 m
11 Novembre 2023 da Campo Ragozzi 1197 m (Valsesia)
difficoltà: EE

Da Varallo seguire la SS299 per Alagna fino al bivio della Val Sermenza. Superato il paese di Rimasco proseguire fino a campo Ragozzi poco prima di Carcoforo; parcheggiare nello slargo alla sinistra del paese, 1197 m.

Dal parcheggio si attraversa in salita Campo Ragozzi e si prosegue a fianco del torrente superando prima l’Alpe La Presa per poi arrivare all’ampio pianoro dell’Alpe Mazzuccone, 1632 m. A questo punto ci si alza a sinistra e si procede a mezzacosta fino a sbucare all’Alpe Valle Piat, 2038 m.
Dall’alpeggio proseguiamo brevemente verso la testata della valle per poi salire a sinistra, quando appare la nostra meta facilmente riconoscibile in quanto caratterizzata da una cima piatta. Puntiamo quindi alla dorsale sud che senza particolari difficoltà ci conduce fino alla Cima Pianone a 2354 m.
Dalla vetta scendiamo di pochi metri per la medesima cresta fino ad un punto dove è facile traversare sulla destra alla base della cima. Raggiungiamo in tal modo il colletto di quota 2300 m che si affaccia sulla valle di Carcoforo, da dove scendiamo per l’ampio canalone nord ovest in direzione dell’Alpe Egua.
Poco prima di raggiungere l’alpeggio deviamo a sinistra per recuperare il comodo sentiero che scende al rifugio CAI Boffalora 1685 m. Superata la sottostante Alpe Piovale continuiamo per il sentiero che dopo l’Alpe Bruc ci conduce al bellissimo paesino di Carcoforo, 1304m . Seguendo la strada asfaltata in poco più di 2 km facciamo ritorno al parcheggio di Campo Ragozzi.

Bel giro ad anello nella selvaggia Val Sermenza, reso un poco difficoltoso, ma sicuramente anche più interessante, dalla recente nevicata!


               

Privacy Policy e Disclaimer