Monte Bo di Valsesia 2070 m - Testone delle Tre Alpi 2047 m
9 Dicembre 2023 da Rassa 917 m (Valsesia)
difficoltà: EE

Seguire la SP299 in direzione Alagna Valsesia, superare l'abitato di Piode e quindi svoltare a sinistra su un ponte in direzione Rassa. Superare gli abitati di Quare e Dughera, e una volta giunti a Rassa al bivio andare a sinistra, lasciare l’auto nei parcheggi posti sulla destra orografica del torrente Sorba.

Dal parcheggio seguiamo il sentiero 252 che parte alla sinistra della strada. La mulattiera sale a stretti tornanti attraverso il bosco di abeti e larici; a quota 1060 m prendiamo il 252a con indicazione per Alpe La Selvaccia.
Raggiunto questo alpeggio a 1557 m, saliamo verso sinistra in direzione dell'alpe il Pizzo 1704 m, punto molto panoramico e con delle bellissime baite. Seguendo tutta la facile dorsale arriviamo alla cima del Monte Bo 2070 m dove è posta una grande statua della Madonna con in braccio Gesù bambino.
Proseguiamo in discesa per la facile dorsale fino a raggiungere la Bocchetta di Sorbella 1960 m, per poi seguire la divertente e mai difficile cresta fino al Testone delle Tre Alpi 2047 m.
Dal Testone, ripercorriamo in discesa la cresta verso la Bocchetta di Sorbella ma anziché raggiungerla e prendere il comodo sentiero che scende all’Alpe Gioacchino, abbiamo la cattiva idea di scendere a vista il ripido pendio ovest un centinaio di metri prima della Bocchetta.
Con una faticosa discesa tra arbusti e rododendri riusciamo comunque a raggiungere l’alpeggio dove recuperiamo il sentiero che traversando alla base del Monte Bo arriva fino alle baite di Scandalorso e poi a quelle dell’Alpe Sponde. Da queste ultime baite raggiungiamo l’ultimo tratto del sentiero 252, percorso la mattina, che ci riporta a Rassa.

Un divertente giro ad anello in Valsesia da una Rassa oggi in versione natalizia e quindi ancora più bella!


               

Privacy Policy e Disclaimer