Madone di Mergoscia 2051 m – cresta est
10 Dicembre 2023 da Benitti 770 m (Mergoscia)
difficoltà: EE

Dall’autostrada usciamo a Bellinzona Sud, poi seguiamo la strada per Locarno fino alla rotonda nei pressi dell’aeroporto di Magadino. Qui prendiamo la superstrada fino a Tenero, da dove proseguiamo per Contra e poi Mergoscia. Raggiunta la chiesa, saliamo seguendo le indicazioni per la frazione Benitti, dove lasciamo l’auto in uno dei pochi posti disponibili, 770 m.

Parcheggiata l’auto, ci incamminiamo per delle belle gradinate che attraversano la frazione di Benitti. Raggiunte le baite di Fossei 989 m, proseguiamo per il sentiero di sinistra che passando da Corte Nuova ci conduce alle numerose baite di Porchesio, 1350 m.
A monte della frazione, seguendo le indicazioni bianco-blu, una breve salita ci porta alla cresta est. Passando dalle baite di Redrisc, dove termina il bosco, continuiamo per la facile cresta che superando la quota di 1530 m e la successiva di 1806 m ci conduce, sempre senza difficoltà, al colletto a 2002 m dove ci si ricongiunge alla cresta sud-ovest. Con un pendio ripido saliamo fino all’anticima del Madone Sud 2039 m, e poi con una traversata in cresta ed una breve ma ripida salita di misto fino alla cima del Madone Nord 2051 m.
In discesa, ripercorriamo il medesimo itinerario fino al pianoro posto dopo il colletto di quota 2002 m, ma poi anziché ripercorrere la cresta est prendiamo il sentiero a mezzacosta, a sud della stessa cresta che passando per l’Alpe Rocca ci riporta alla quota di 1530 m e per il sentiero di salita a Porchesio. Per cambiare itinerario prendiamo ora il sentiero per Cortoi che con una bella discesa nel bosco ci riporta a Fossei e quindi alla frazione Benitti di Mergoscia.

Facile cresta, ma piacevole grazie al buon innevamento, per una cima di poco più di 2000 metri ma estremamente panoramica. Indispensabile la picozza per il tratto tra le due cime, il che ha reso l’intero itinerario ancora più divertente!
Una zona in cui non ero mai stato, ma sicuramente meritevole di un ritorno!


               

Privacy Policy e Disclaimer