Cima Sasso 1916 m
21 Gennaio 2024 da Cicogna 730 m (Verbania)

Dall’autostrada A26 uscire a Baveno e arrivati a Verbania prendere la direzione verso S. Bernardino Verbano, Rovegro, Cicogna. Da Rovegro la strada si fa stretta e la si percorre tutta (10 km) fino a Cicogna dove è possibile parcheggiare davanti al Circolo, 730 m.

Da Cicogna, abbiamo preso la mulattiera lastricata che sale tra le case e che con ripidi tornanti porta al rifugio degli alpini, posto in posizione panoramica in cima ai prati dell’alpe Pra.
Alle spalle del rifugio il sentiero entra in falsopiano nel bosco di faggi e prosegue andando ad attraversare un caratteristico intaglio nella roccia che permette di guardare verso la Val Pogallo.
Raggiunto un bel poggio che domina la val Pogallo, il sentiero volge a nord-ovest, aggirando sulla destra il monte Spigo. Raggiunta la dorsale, la seguiamo raggiungendo la colma di Belmello e continuando sempre per la cresta ci portiamo alla base della cuspide rocciosa della vetta, che si raggiunge facilmente risalendo sulla destra tra sfasciumi e tracce di sentiero, 1916 m.

Prima volta sulla panoramicissima Cima Sasso con la neve!