Piccola Fiumana di Spissen
24 Febbraio 2024 da Tache 1635 m (Gressoney la Trinité)
difficoltà: III/3+



Dall’autostrada uscire a Pont Saint Martin, svoltare a destra e seguire le indicazioni per la Valle di Gressoney. Arrivati a Gressoney la Trinité girare a destra al ponte sul torrente Lys poco prima del centro. Parcheggiare a sinistra all’altezza di un Bed & Breakfast.

Seguiamo il sentiero 5c nel vallone di Netcho e continuiamo per la pista battuta fino al suo termine.
Risaliamo nell’ultimo evidente canale nevoso di destra, foderato di cascate. La cascata è posta 100 m sopra la classica Big Ice Fall, sulla sinistra di fronte alla Spissen di destra.
La cascata si compone di due tiri da 50 m con soste sui larici. Mauro ha diviso il primo tiro in due facendo sosta su abalakov per controllarmi meglio sul muretto iniziale, che mi è parso il tratto più difficile della salita.
Ghiaccio per lo più duro e spaccoso hanno reso la salita più impegnativa di quanto immaginassi visto la gradazione di terzo...
Con due calate siamo tornati alla base della cascata e con sempre davanti Mauro abbiamo poi salito anche la prima lunghezza da 35-40 m della Spissen di destra, bel muretto iniziale anche questo su ghiaccio duro.

Faticosa ed istruttiva giornata, ed anche divertente! anche se non mi sono mai sentito così stanco come al termine di questa giornata tra i monti!


           

Privacy Policy e Disclaimer