Grignetta 2184 m da Lecco
9 Marzo 2024 da Via Santo Stefano 220 m (Lecco)
difficoltà: EEA

Dalla Chiesa dei Frati Cappuccini di Lecco imboccare via Santo Stefano. Parcheggiare nei pressi della partenza dei vari itinerari di salita al San Martino tra i quali il sentiero attrezzato n 53 dei Pizzetti, 220 m.

Lasciata l’auto in Via Santo Stefano, saliamo al Rifugio Piazza 767 m lungo la facile ferratina dei Pizzetti.
Proseguiamo per il sentiero n 52 a nord del rifugio che dopo un facile traverso e una ripida discesa attrezzata risale la Val Verde e sempre con l’aiuto delle catene arriva alla bocchetta a 1277 m. Uno sterrato, oggi con tanto fango, ci porta ai Piani dei Resinelli 1287 m dove ci attende il cugino Alberto per salire la Grignetta dalla Cermenati.
Saliamo quindi al rifugio Porta e continuiamo per il bosco di faggi alle spalle del rifugio. Fuori dal bosco proseguiamo diritto per la Cresta Cermenati. Il primo tratto è ripido e attrezzato con una catena, per poi procedere con una pendenza costante per roccette. Una volta superato il raccordo per la Cresta Sinigallia la quantità di neve aumenta e preferiamo mettere i ramponi. Continuiamo agevolmente su ottima traccia fino a raggiungere lo sbocco del canalone Caimi. Spostandoci a destra entriamo nel ripido pendio finale dove la neve ha coperto completamente le catene. Seguendo sempre l’evidente traccia risaliamo senza difficoltà al pianoro sommitale dove è posta la croce di vetta, 2184 m.
In discesa ripercorriamo la Cermenati fino ai Piani dei Resinelli dove Alberto ci riaccompagna in auto fino a Lecco .

Una Grignetta un po' insolita: Lecco, sentiero dei Pizzetti, Rifugio Piazza, bocchetta di val Verde, Pian dei Resinelli, Cermenati...2200 metri tra pioggia, fango, nevischio, tanta nebbia, vento gelido, e alla fine anche un po' di sole!
Con Gil ed il cugino che la mattina ci ha aspettato pazientemente a Pian dei Resinelli ed al ritorno ci ha dato un passaggio in auto evitandoci anche il giro della val Calolden! Comunque tutto bellissimo, comprese le ottime birre di La Baita e 2184 m!
Cermenati super tracciata e molto scenografica, tracce assenti sui canali visibili e sulla sinigaglia, molta neve dai 1700 m!


               

Privacy Policy e Disclaimer