3. AVIDYASMITA-RAGA-DVESABHINIVESAH KLESAH

I KLESHA HANNO ORIGINE DA AVIDYA, ASMITA, RAGA, DVESA, ABHINIVESAH

avidya: ignoranza sulla nostra vera natura
asmita: l'ego, l'orgoglio, il senso di un sè separato e limitato, dovuto al non riconoscimento del Sè universale
raga: attrazione, fissazione, desiderio, attacamento ai risultati, cercare solo ciò che dà piacere
dvesa: avversione, indifferenza, paura, odio, repulsione, fuggire da ciò che non dà piacere
abhinivesah: paura della morte, della dissoluzione, della fine

I klesha sono un ostacolo al nostro risveglio, essi si sviluppano inconsciamente come effetto di eventi passati, del karma o del nostro presente. Essi originano da citta vrtti e producono nuove citta vrtti, oscurando la vera natura originale della mente. Producono sofferenza e solo la pratica yoga li può eliminare.
I klesha hanno origine da avidya, l'ignoranza sulla nostra vera natura, l'idea di essere un qualcosa di separato, di diverso dal tutto, il vivere in una dimensione di dualità. Questa ignoranza crea la divisione, la separazione tra l'ego, colui che osserva, ed il mondo, ciò che viene osservato.
Da avidya trae origine quindi asmita, l'esistenza di un sè separato e di raga, l'attaccamento al piacere, di dvesa, l'avversione per la sofferenza, e di abhinivesa, la paura della morte.
Raga, la ricerca del piacere, è intesa come un surrogato della vera felicità raggiunta solo quando si è liberi dalla visione duale ed immersi nell'unione, nell'interdipendenza divina della non dualità.

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