Cima Corte Lorenzo 1574 m - 21 Maggio 2011 da Alpe Ompio 980 m
difficoltà: EE/F

Si arriva ad Ompio seguendo fino al suo termine la comoda strada che sale da San Bernardino Verbano.

Dall'Alpe Ompio si raggiunge il rifugio Fantoli e la successiva bocchetta. A sinistra si risale la dorsale del boscoso Monte Fajé proseguendo per la Colma di Vercio. Oltrepassata la Colma di Vercio si perviene ad una prima cima da cui ci si cala ad una bocchetta aiutati da una catena. Sempre aiutati dalle catene si traversa una fascia di roccette per poi risalire e ridiscendere la cima Carbonisc e la cima Sassarut. Si arriva così all’attacco dell’anticima della Corte Lorenzo, sul pratone della Pasquetta. Lo si ridiscende e si arriva alla placca, attrezzata anch’essa da catene, che porta verso la cima. Si sale per pendenza molto elevata fino all’ultimo facile pendio nei pressi della croce di vetta, che è posizionata qualche metro sotto la cima.

Poco il dislivello, ma percorso abbastanza faticoso per i continui saliscendi, che si fanno sentire soprattutto al ritorno.