Pizzo Loranco o Mittelruck 3363 m 28 Agosto 2011 - da Alpe Cheggio 1474 m
difficoltà: PD-

Accesso stradale: da Antronapiana si prosegue in auto fino all'alpe Cheggio e si parcheggia l'auto nel posteggio vicino alla diga.

Primo giorno: si segue il sentiero a sinistra del lago dei Cavalli e si prosegue in leggera salita nel vallone di Loranco. Dopo una serie di tratti ripidi e brevi tratti pianeggianti si arriva al rifugio Andolla 2h. Per raggiungere il bivacco città di Varese si continua sul sentiero che sale alle spalle del rifugio e si prosegue a mezza costa delle pendici meridionali del Pizzo Andolla. Passando sopra dei grossi massi si raggiunge il bivacco posto sulla costola rocciosa della cresta est del Pizzo Loranco, 4h dalla diga.

Secondo giorno: dal bivacco si ridiscende a sud la costola rocciosa, si risale il vallone in mezzo alla pietraia per poi raggiungere il nevaio sotto la parete centrale della Bocchetta del Bottarello. Si segue la facile ferrata che termina con due scale metalliche al passo a quota 3147 m. Si prosegue a nord seguendo la cresta che porta alla vetta. Il percorso si svolge prevalentemente sul versante svizzero e solo nel ripido tratto finale presenta alcuni passi delicati che richiedono attenzione, 2h30'.

Facile sia la ferrata che la salita finale al Loranco. Bel panorama dalla vetta! In una bella posizione il bivacco, ma decisamente piccolo!