Allalinhorn - Hohlaubgrat dalla Britannia Hutte 23 luglio 2012 (da Saas Fee)
difficoltà: PD+/AD-


Come alternativa all'utilizzo degli impianti è possibile salire alla Britannia Hutte direttamente a piedi da Saas Fee 1792 m. Anzichè seguire il brutto percorso attraverso le piste da sci è possibile prendere il bel sentiero che dalla località Kalbermatten sale alla Galenalp 2054 m. Da qui si lascia sulla destra il sentiero per l'Egginerjoch e si prosegue a sinistra lungo la mulattiera che conduce a Plattjen, dove sorge la stazione superiore della funivia proveniente da Saas Fee 2570 m, 2h. Da qui si attraversano, all'inizio tra grossi massi (indicazioni) e poi per sentiero, i versanti orientali del Mittaghorn e dell'Egginer con qualche saliscendi sino a portarsi ad un laghetto 2764 m alla base di un facile pendio nevoso normalmente privo di crepacci. Risalito il pendio si raggiunge la Britanniahutte 3030 m. 3h30-4h

Dalla Britanniahutte si scende per un sentiero in direzione sud-ovest al sottostante Hohlaubgletscher. Si deve risalire il ghiacciaio restando all'inizio sulla destra, per evitare una zona crepacciata, poi attraversandolo in direzione dell'intaglio 3105 m posto alla base della Hohlaubgrat. Poco prima di raggiungerlo si taglia a destra e si raggiunge il filo di cresta. La si risale per rocce non difficili; ci si sposta sulla sinistra per superare un tratto più verticale ma non impegnativo, quindi si prosegue ancora su roccia sino a portarsi alla base di un pendio nevoso piuttosto ripido 40°, superato il quale si raggiunge il dosso nevoso della quota 3597 metri. Da qui si scende in breve alla sella sottostante, che può anche essere raggiunta con una salita diretta lungo il ghiacciaio evitando la parte inferiore della cresta. Proseguendo lungo la cresta, si supera un pendio nevoso piuttosto ripido 40° prestando attenzione alle eventuali cornici sulla sinistra, fino a portarsi sulla spalla est dell'Allalinhorn 3837 m. Da qui, oltrepassato un tratto orizzontale, l'elegante cresta nevosa presenta ancora qualche tratto ripido prima di raggiungere la base della fascia rocciosa sottostante la vetta: per superarla si deve risalire lungo una fessura ben appigliata (II+) con un passo in spaccata, presente una corda, seguita da rocce più facili, sfruttando per l'assicurazione gli spit e i fittoni metallici presenti. Al termine del tratto roccioso non resta che percorrere un breve tratto di cresta nevosa orizzontale (da sinistra sbuca la via normale) e, superate delle elementari roccette, si raggiunge la croce di vetta. 4h-5h In discesa dall'Allalinhorn, per la via normale, dopo aver raggiunto la stazione del Mittellalin è possibile proseguire a piedi per le piste fino alla stazione Morenia. Da qui si risale al Felskinn e seguendo il sentiero sulla sinistra si può ridiscendere a Plattjen.

Con Simona abbiamo fatto tutta la salita e la discesa senza utilizzare gli impianti. La salita alla Britannia Hutte da Saas Fee passando per Plattjen è molto piacevole passando per tratti molto belli e selvaggi anche se sempre ben segnalati. Più problematica la discesa senza utilizzare il trenino. In discesa dall'Allalinhorn, per la via normale, dopo aver raggiunto la stazione del Mittellalin abbiamo proseguito a piedi per le piste fino alla stazione Morenia. Da qui si risale al Felskinn e seguendo il sentiero sulla sinistra si può ridiscendere a Plattjen. Molto bello e selvaggio il sentiero che da Plattjen porta alla Britannia. Meno interessante la discesa alla stazione di Morenia, anche pericolosa, per i crepacci, se si esce dalle piste.