Herbetet 3778 m parete e cresta est 21-22 Settembre 2013 da Valontey 1666 m
difficoltà: AD




Lasciata l'auto a Valnontey 1666 m, in località Cogne, si sale lo sterrato che costeggia il torrente lungo il fondovalle. Una volta raggiunto il ponte lo si attraversa portandosi sul lato opposto del torrente. Si raggiunge un bivio, 2047 m si svolta con decisione a destra ignorando il sentiero che conduce ai Bivacchi Borghi, Martinotti e Pol. Quindi, con una serie di ampi ed innumerevoli tornanti, si risale fino al casolare dell'Herbetet 2440 m. Si procede per il sentiero seguendo una traccia e poi per numerosi tornanti si risale un pendio che con percorso sempre ben segnalato, dapprima su facile sentiero e poi su pietraia, porta a raggiungere il bivacco leonessa 2940 m.

Dal bivacco ci siamo diretti verso l'evidente cresta est con l'itenzione di percorrerla, ma dopo aver aggirato sulla sinistra le due torri dell'Herbetet e raggiunto il colletto a 3250 m le nevicate dei giorni precedenti ci hanno portato a risalire per la parete est seguendo le lingue di neve. Siamo saliti per la parete fino a raggiungere la cresta ad un intaglio a circa un centinaio di metri dalla vetta. Non abbiamo visto alcuna traccia che indicasse dove fosse meglio passare. I punti più difficili li abbiamo aggirati sul lato destro, una paretina di III° l'abbiamo superata direttamente, comunque su solida roccia.
Dalla vetta siamo scesi per la cresta nord nord est, raggiunta dopo essere scesi per una cinquantina di metri in diagonale sulla parete est con pasaggi di II°. Una volta in cresta la progressione è tecnicamente facile, ma si svolge su massi e sfasciumi che richiedono sempre molta attenzione. Raggiunto il colle 3300 m lo abbiamo disceso per placche e sfasciumi con due doppie portandoci sul ghiacciaio dell'Herbetet. Percorso il facile, ma lungo ghiacciaio siamo risaliti al bivacco.
Nonostante il breve dislvello lo sviluppo è molto lungo e richiede parecchia attenzione per il terreno molto instabile su cui ci si muove, percorso assolutamente da non sottovalutare. Non avendola fatta anche in salita non è stato semplice seguire la linea più semplice durante la discesa della cresta nord nord est.