Monte Legnone 2609 m Canalone Ovest 18 maggio 2014 da Rifugio Roccoli Lorla 1460 m
difficoltà: PD

Accesso: da Dervio si prende la strada per la Val Varrone seguendo i bivi che portano al Rifugio Roccoli Lorla. La strada che porta al rifugio è carrozzabile, ma abbastanza stretta.

Lasciata la macchina al parcheggio ci si inoltra nel bosco che porta al rifugio. Proseguendo si incontrano alcuni alpeggi e casere. In circa 1 h dal parcheggio si raggiunge il Bivacco Silvestri (Cà de legn) a 2146 m posto alla base della cresta ovest del Legnone.
Dal bivacco scendere a destra per un centinaio di metri di dislivello fino all’evidente scivolo di neve. Risalire la parete nevosa che si stringe progressivamente divenendo più incassata tra le pareti rocciose. La pendenza è sempre regolare sui 40/45° con qualche punta anche a 50°. Noi siamo usciti a destra della vetta poco distanti da un'enorme cornice.
Discesa per la cresta ovest fino all'anticima e poi più a sinistra lungo la parete.

Siamo saliti con una neve perfetta che ci ha facilitato la progressione. La pendenza costante sui 40-45° per più di 500 metri di dislivello si è comunque fatta sentire sui polpacci!