Pizzo Scalino 3323 m 31 maggio 2014 da strada per Campo Moro 1900 m
difficoltà: F+

Da Sondrio si sale per la Val Malenco seguendo le indicazioni per Franscia. Poco prima di raggiungere la diga di Campo Moro si parcheggia all'altezza del bivio per il piano di Campagneda 1900 m.

Seguire la strada carrozzabile che diviene poi un largo sentiero fino all'alpe Campascio 2078 m e all'alpe Campagneda 2145 m dove è posto il rifugio Cà Runcasch; da qui l'imponente mole del pizzo Scalino è già ben visibile sulla destra. Procedere in direzione est superando il vasto pianoro fino a portarsi sotto il ripido pendio nevoso che scende dal cocuzzolo roccioso del Cornetto 2848 m, posto sul prolungamento della cresta nord dello Scalino. Risalirlo direttamente 30-40° o aggirarlo sulla sinistra per pendenze più lievi puntando ad un evidente colletto. Percorrere tutto il vasto vallone morenico in direzione sud aggirando sulla sinistra la parete est dello Scalino. Puntando sempre a sud risalire il ripido pendio nevoso che permette di raggiungere la cresta sud est poco a sinistra della vetta dello Scalino. Percorrere il pendio finale inizialmente per cresta e poi restandone più a sinistra per un breve tratto di misto, facile ma esposto, fino alla grande croce di vetta 3323 m.

Stupenda questa montagna: per tutti i suoi versanti, da lontano, da vicino, da salire, e super panoramica!