Cima Presanella 3558 m - Scivolo nord (dislivello parete: 500 m) 19-20 Giugno 2015 da Rudere Forte Alto Presanella (1880 m)
difficoltà: AD+

Superato il Passo del Tonale, poco prima del paese di Vermiglio, prendere la stradina per il rifugio Denza. La stretta carrareccia, prima asfaltata e poi sterrata, sale con numerosi tornanti fino al Rudere del Forte Alto della Presanella 1880 m, dove si parcheggia.

Appena prima del parcheggio, si incrocia presso l’ultimo tornante il sentiero 233 che si inoltra in val Presanella. Il sentiero sale inizialmente quasi pianeggiante attraversando una buia galleria e poi una cascatella, successivamente con un ultimo tratto più ripido si arriva al rifugio Denza 2280 m (1,30 ore).
Dal rifugio seguire il tracciato per la via normale, fino alla cresta morenica che porterebbe a passo Cercen. Raggiunta la morena scendere invece verso il ghiacciaio e da qui puntare al centro della lunga cresta tra la Presanella e la Cima Vermiglio. Deviare decisamente verso est, lasciando a sinistra l'evidente via del seracco ed il canale della Faustinelli, puntando all'evidente conoide dello scivolo. Superata la crepaccia terminale attaccare il canale centralmente. La pendenza si mantiene costante a 45-50° per circa 300 m, cresce nella parte alta sino a 55° per circa 150 m, per poi scendere in prossimità dell'uscita in cresta a 50 metri dalla croce di vetta a 3558 m (4 ore).

Dalla croce di vetta scendere per la cresta ovest, superare un tratto di roccette e ancora per cresta proseguire fino alla Vedretta di Nardis sotto la cima Vermiglio. Attraversare il ghiacciaio praticamente in piano fino ad arrivare sotto lo stretto intaglio della sella Freshfield 3375 m. Da qui scendere in direzione dell’ampia sella del Passo Cercen 3022 m. Senza raggiungerlo continuare la discesa in direzione nord est lungo la Vedretta Presanella fino a raggiungere la morena ed il sentiero che riporta al rifugio (3 ore).

Le nevicate dei giorni precedenti e l'ottimo rigelo notturno ci hanno regalato un itinerario in condizioni eccezionali. Anche la Faustinelli sembrava in condizioni strepitose. Favoloso il modo in cui è stato ristrutturato il rifugio Denza, super consigliato!

Cima Presanella 3558 m http://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150620presanella/relazione.html