Pizzo Poris 2712 m - Canale Nord 29 Novembre 2015 da Carona 1100 m
difficoltà: PD-


Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Branzi, qualche chilometro prima di Foppolo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Carona. Lasciare l'auto poco oltre l'abitato di Carona perchè la successiva strada carrozzabile, stretta e a tratti sterrata, è percorribile solo previa autorizzazione.

Da Carona 1100 m si segue la comoda strada che passando per Pagliari 1315 m e il lago di Fregabolgia arriva fino al rifugio fratelli Calvi 2006 m.
Dal rifugio si oltrepassa sulla sinistra il lago Rotondo e si segue il sentiero delle orobie in direzione del rifugio Brunone. Percorso un tratto in discesa si supera il torrente Brembo e si arriva ad una baita; poco oltre si abbandona il sentiero e si risale la debole traccia che sale ripida proprio sotto il canale nord del Pizzo Poris. Pensando che sul sentierino ci fossero dei trati ghiacciati noi abbiamo preferito continuare per il meno ripido sentiero che porta al Rifugio Longo ed al Passo di Valsecca per abbandonarlo in prossimità della base del canale del Poris.
Il canale lo si risale senza particolari problemi con pendenza massima di 40°. Raggiunta la sella che divide il Poris dal Grabiasca, in prossimita del Dente del Poris, si prosegue a sinistra su tratti rocciosi lungo la cresta molto esposta che risulta essere forse il tratto più impegnativo dell'intera salita, ma che comunque velocemente porta alla vetta del Pizzo Poris 2712 m.

Canale facile, ma in un ambiente vario e molto piacevole, nonostante la penuria di neve di questo inizio inverno!


           

Pizzo Poris 2712 m - Canale Nordhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20151129poris/relazione.html

 

Privacy Policy e Disclaimer