Cima dei Fourneaux 3207 m - Punta Sommeiller 3333 m - Monte Ambin 3264 m
26 Giugno 2016 da Rifugio Scarfiotti 2160 m (Bardonecchia)
difficoltà: F

Dopo l'uscita di Bardonecchia, seguire la stretta strada per Rochemolles; passato il paese la strada diventa uno sconnesso sterrato che in circa mezz'ora conduce al rifugio Scarfiotti 2160 m.

Dal rifugio prendere il sentiero per il colle Sommeiller che evitando la strada sterrata sale prima al Pian dei Morti e poi al Pian dei Frati 2600 m. Attraversare completamente il pianoro e raggiungere il bivio per il Passo dei Fourneaux Settentrionale. Proseguire per il sentiero ben segnalato, prima per prati e poi per la morena del ghiacciaio dei Fourneaux, fino all'omonimo Passo 3139 m.
Proseguire a sinistra seguendo il crestone detritico passando sotto la Cima dei Fourneaux 3207 m che si raggiunge con una brevissima deviazione. Continuando lungo la facile cresta salire in direzione della vicina Punta Sommeiller 3333 m. Proseguendo per la comoda dorsale raggiungere la quota non nominata 3299 m e scendere fino ad un ampio colletto dove appare ormai evidente il Monte Ambin. Salire la sua facile cresta ovest fino alla piccola croce di vetta 3264 m.
Dato che lungo l'itinerario era presente ancora parecchia neve, per la discesa ci siamo portati sul lato francese traversando sotto le varie cime in direzione del passo e senza raggiungerlo abbiamo preso un ripido pendio che velocemente ci ha riportato alla strada militare in direzione del rifugio.

Valloni ampissimi, contornati da svariate cime sopra i 3000 m, rese ancora più appariscenti da un buon innevamento.