Pizzo Farno 2506 m - Traversata Cresta Sud - Ovest
3 dicembre 2016 da Valcanale 1100 m (Ardesio)
difficoltà: F

Dall'autostrada A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la Val Seriana sino ad Ardesio, e quindi proseguire per Valcanale 987 m. Proseguire sempre sulla strada principale fin dove termina la strada asfaltata.

A Valcanale imboccare la mulattiera indicata con segnavia 220 con cui si raggiunge facilmente il Rifugio Alpe Corte 1410 m, in un'ora circa. Dal rifugio prendere il sentiero 216 che si sviluppa all'inizio pianeggiante e poi comincia a salire a tornanti fino alla Baita Corte di Mezzo 1669 m; continuare con un tratto più ripido verso la Baita di Corte Alta 1885 m e da qui raggiungere il Passo dei Laghi Gemelli 2139 m.
Traversare a destra del passo sotto la parete nord del Monte Corte e giungere così al Passo del Farno o Passo Ovest di Val Sanguigno 2306 m. Risalire il crestone sud del Pizzo Farno fino a raggiungerne la vetta con qualche ultimo passo un po' più ripido, 2506 m.
Per la discesa prendere la più facile cresta ovest in direzione del lagghi Gemelli fino a raggiungere il sentiero che costeggiandone il lato sinistro orografico riconduce con breve risalita all'omonimo passo.

L'idea di partenza era quella di risalire il Pizzo Farno per il suo canalino nord, ma a causa del meteo nuvoloso e della nebbia abbiamo preferito seguire una traccia estiva che avevamo scaricato sul GPS, grazie al quale siamo riusciti poi a scendere dalla vetta nella nebbia più totale. Comunque bella traversata e forse prorpio grazie al meteo non favorevole ambiente ancora più affascinante!




               

Privacy Policy e Disclaimer