Pizzo Pioltone 2612 m Canale Sud Est - Cima del Tirone 2202 m - Cima Mattaroni 2236 m
17 dicembre 2016 da San Bernardo 1628 m (Bognanco)
difficoltà: PD

Da Domodossola entrare in Val Bognanco e raggiungere Bognanco Terme; da qui proseguire con diversi tornanti fino a San Lorenzo di Bognanco. Dopo altri 8 km raggiungere la chiesetta di San Bernardo 1628 m; parcheggiare sulla destra.

Dalla chiesetta di San Bernardo seguire la strada che scende al ponte della Resiga e risalire verso l'Alpe Arza 1754 m per poi proseguire in direzione dell'Alpe Monscera 1978 m. Poco prima di raggiungere l'alpeggio piegare a destra risalendo alcuni dossi di un boschetto di larici fino ad arrivare in una conca. Da qui puntare l'evidente conoide e risalire il canale con pendenze per i primi 200 m da 35°a 45° fino ad arrivare ad uno sbarramento roccioso, che si supera per una cengia a destra, e giungere quindi sul pendio finale. Ora le pendenze raggiungono i 45°-50° per poi calare leggermente gli ultimi 50 m sotto la vetta.
Dalla cima noi siamo scesi al Passo di Monscera 2103 m per il pendio sud ovest e siamo risaliti di un centinaio di metri fino alla Cima del Tirone 2202 m. Abbiamo poi percorso tutta la cresta che con dei saliscendi termina alla Cima Mattaroni 2236 m. Da qui siamo scesi alla Bocchetta di Gattascosa 1993 m per seguire il sentiero che riporta a San Bernardo.

Canale divertente, mai troppo impegnativo, sempre in un ambiente molto suggestivo. Come ciliegina sulla torta, dal passo di Monscera abbiamo compiuto una facile, ma molto panoramica traversata per cresta fino al passo di Gattascosa, compiendo uno stupendo giro ad anello! Itinerario, meteo e neve strepitosi!




                       

Privacy Policy e Disclaimer