Pizzo Salina 2495 m - Canale "da Est a Nord"!
21 Gennaio 2017 da Valgoglio frazione Bortolotti 1142 m (Valseriana)
difficoltà: PD


apri la mappa a schermo intero

Da Bergamo percorrere la Statale della Val Seriana, giunti al bivio per Clusone prendere a sinistra per Valbondione e superato l´abitato di Ardesio prendere la strada per Valgoglio-Novazza. Superato l’abitato di Valgoglio proseguire in auto fino alla località Bortolotti 1142 m.

Da Bortolotti prendere il sentiero in direzione del Rifugio Lago Nero segnavia CAI 228-268. Il sentiero costeggiando in alcuni punti la condotta forzata, entra in un magnifico bosco di faggi e larici prima di giungere, in spazi più aperti, al pianoro dove è situata la casa dell'ENEL 1815 m.
Abbandonare il sentiero 228 per il Rifugio Cernello e seguire il 268 che conduce al Rifugio Lago Nero 1990 m. Camminare ora su tutto il viadotto cementato, in direzione dell'evidente piramide del Monte Pradella.
Per raggiungere la parete nord del Pizzo Salina, seguire in parte la via normale per il Pradella per poi abbandonarla seguendo il sentiero 267 che con vari traversini porta in un vallone fino al lago Gelt 2259 m.
Noi, seguendo delle vecchie tracce, ci siamo invece ritrovati alla base della parete nord est ed abbiamo risalito un semplice canalone di 40-50° che ci ha portato ad una selletta. Da qui abbiamo percorso un traverso di un centinaio di metri che ci ha ricollegato al canale nord che sale dal lago Gelt. Con pendenze di poco superiori al canale est, e con un ultimo saltino a 60° prima dell’uscita (possibilità di sosta), siamo sbucati sulla facile cresta poco distante dalla vetta del Pizzo Salina, 2495 m

Dalla cima iniziare la lunga discesa percorrendo l'altalenante cresta sud della Costa di Corna Rossa o il sentiero poco più in basso, fino a raggiungere un bel dosso panoramico sulla valle Seriana dominato da una madonnina rivolta a valle 1780 m. Seguendo ora il sentiero in direzione ovest compiere un lungo traverso fino alla Baita di mezzo 1595 m. Superate delle altre baite continuare la discesa nel bosco verso il Rifugio Gianpace 1348 m, e quindi con un'altra mezzora di cammino nel bosco raggiungere il parcheggio di Bortolotti.

Prendendo spunto dalla bella relazione su on ice di Beps65 volevamo fare anche noi la variante del canale nord, ma alla fine ci siamo ritrovati a fare metà canale est e metà canale nord, insieme al traverso di quasi tutta la parete nord del Pizzo Salina! Non ci siamo invece fatti mancare l'eterna discesa verso Bortolotti!
Comunque sempre bello andar per canali, beh quelli facili alla nostra portata!