Monte Mucrone 2335 m - Ferrata Del Limbo
da Oropa 1182 m - 11 Giugno 2017
Difficoltà: D- Dislivello 300 m


Visualizza mappa ingrandita

Da Biella raggiungere Oropa, e quindi il Santuario di Oropa. Sorpassato il santuario arrivare al parcheggio della funivia, dove si lascia la macchina 1182 m.

Andare in fondo al parcheggio e prendere la mulattiera sassosa, simile ad una pista di sci in disuso. Seguirla fino a quota 1550 m dove un ometto sulla sinistra indica la deviazione per l'attaco della ferrata.
Seguire il sentiero, inizialmente poco segnalato, che tra pini mughi e rododendri porta all'Alpe Boso e quindi su pietraie sale verso la bastionata rocciosa Est del Mucrone. L'attacco della ferrata si trova a circa 2000 m.
La prima parte della ferrata è quella più impegnativa, ma attrezzata comunque con numerose staffe. La seconda parte è più semplice e pur essendo sempre atrezzata con molte staffe permette anche di appoggiare le mani sulla roccia. Verso il termine della ferrata vi è anche un breve ponte tibetano.
Terminata la ferrata seguire il sentiero fino al raggiungimento di un’anticima con un grosso ometto, poco distante da una grossa croce dalla quale si raggiunge velocemente il punto più alto, la vetta del Mucrone a 2.335 m.
Per la discesa, scendere sul versante opposto per il sentiero segnato D24 che in breve porta ai ruderi della funivia-anticima; sempre su sentiero raggiungere la bocchetta e scendere al lago del Mucrone. Percorrere quindi il tracciato di una pista da sci fino a ricongiungersi al percorso fatto in salita scendendo quindi al Santuario ed alla macchina.

Ferrata lunga e abbastanza impegnativa anche se le fin troppo abbondanti staffe ne agevolano di molto la salita. Scarsa la segnaletica per la ferrata dalla stazione della funivia; solo grazie al GPS abbiamo trovato il sentiero per raggiungere l'attacco della ferrata!



               

Privacy Policy e Disclaimer