Kastelhorn 3128 m
3 Giugno 2018 da Riale 1720 m (Formazza)
difficoltà: F


Visualizza mappa ingrandita

Da Gravellona Toce, proseguire sulla SS 33 del Sempione, uscire a Crodo e seguire le indicazioni per la Val Formazza fino a raggiungere Riale, 1720 m.

Tagliando i vari tornanti, seguire lo sterrato per il Rifugio Maria Luisa fino al bivio sulla destra con le indicazioni per il Lago Kastel. Costeggiarlo interamente sul lato destro, per poi dirigersi a sinistra imboccando una traccia di sentiero che sale nel vallone fino alla fascia rocciosa alla base del Kastelhorn.
Visto l’ancora buon innevamento, siamo saliti per il canalone alla sinistra dello sperone pietroso della via normale. Raggiunto un colletto siamo sbucati in cresta e da qui con un facile percorso quasi pianeggiante abbiamo raggiunto la croce di vetta, 3128 m.
Per la discesa, dal colletto non siamo più scesi per il canalone innevato, ma per il crestone di destra che ci ha riportato fino alla base della fascia rocciosa sottostante la parete del Kastelhorn. Da qui abbiamo rifatto il lungo percorso fatto in salita fino al parcheggio di Riale.

Imponente montagna che mi ha sempre affascinato ogni volta che sono salito verso il rifugio Maria Luisa, così come il suo bellissimo canale che porta alla bocchetta Kastellucke. Nostra intenzione era infatti quella di risalire il canale e prima del colletto traversare sulla destra per raggiungere la vetta evitando la difficile cresta. Non sapendo però quanto potesse essere fattibile la traversata con poca neve, abbiamo preferito contornare il lago e prendere il facile canale alla sinistra dello sperone della via normale. L’itinerario sarebbe quindi stato sicuramente più veloce e più lineare partendo da Frua e non da Riale.


               

Privacy Policy e Disclaimer