Punta Cadini 3524 m - Parete Nord
22-23 Giugno 2018 da Albergo dei Forni 2176 m (Valfurva)
difficoltà: AD


Visualizza mappa ingrandita

Da Santa Caterina Valfurva seguire la strada per il rifugio/albergo dei Forni fino al suo termine. Lasciare la macchina nell’ampio parcheggio sotto quello dello stesso rifugio, 2175 m.

Seguire la stradina sterrata che in circa un’ora porta al confortevole ed ottimamente gestito rifugio Branca, 2493 m.
Dal rifugio percorrere il sentiero glaciologico che inizialmente scende nella conca glaciale dei Forni, e proseguire per sentiero fino all'inizio del ghiacciaio in direzione sud.
Una volta sul ghiacciaio puntare dritti verso la parete nord della Punta Cadini. Giunti alla base della seraccata aggirarla sulla sua sinistra, portarsi verso il centro della parete ed iniziarne la risalita. Salita regolare sui 45 con punte a 50, fino ad uscire poco sotto la vetta sulla sua spalla di nord-est. Qui per facile percorso e qualche roccetta si giunge in cima.
La discesa più semplice è quella che segue il Colle degli Orsi per la cresta ovest.
Noi per complicarci un pochino la giornata siamo scesi molto prima del colle, per un pendio ripido e con qualche passaggio su roccette molto sfasciumose, incontrando difficoltà forse superiori a quelle della salita!

Parete in ottime condizioni, con neve bella dura ma senza ghiaccio. O meglio il tratto ghiacciato può essere tranquillamente evitato sulla sinistra. Salita abbastanza semplice, dove le due picche diventano utili solo per l’ultimo tratto in prossimità dell’uscita. Spazioso, confortevole e molto ben gestito il rifugio Branca. Complimenti ai rifugisti, che si tramandano la gestione da tre generazioni!


               

Privacy Policy e Disclaimer