Weissmies 4023 m cresta sud-ovest
12 Luglio 2020 da funivia di Hohsaas 3098 m (Saas Grund)
difficoltà: PD

Powered by Wikiloc

Dal passo del Sempione scendere a Briga e proseguire per Visp. Alla rotonda svoltare a sinistra per Zermat e Saas Fee. Al bivio proseguire ancora a sinistra per Sass Grund dove si lascia l'auto nel grande parcheggio della funivia 1559 m, 12 franchi al giorno pagabili solo in contanti alla cassa automatica se non è aperto l’ufficio...

Con la funivia (45 franchi) raggiungiamo la stazione a monte di Hohsaas 3098 m.
Da qui prendere la stradina a destra che permette di scendere al Triftgletscher. Si risale il ghiacciaio restando inizialmente sulla sinistra per evitare una zona molto crepacciata, sino a raggiungere la zona a monte della prima seraccata dove è possibile tagliare verso destra in direzione del versante nord-ovest della Weissmies.
Si attraversa un tratto pianeggiante meno crepacciato (3300 m) prima di affrontare il fianco glaciale piuttosto ripido (40°) che si risale in diagonale verso destra. Ci si porta, dopo aver evitato alcuni grandi crepacci, ad una spalla nevosa (3500 m) e lungo pendii più facili ci si dirige verso sinistra alla volta della cresta sud ovest della Weissmies.
Lasciata sulla destra la cupola nevosa dell'anticima sud-ovest (3820 m), si raggiunge la parte finale della cresta e dopo aver superato ancora un tratto un po' ripido si guadagna facilmente la vetta 4023 m.

Grazie alla funivia siamo saliti in giornata per questo itinerario abbastanza semplice ma molto suggestivo per via dei grandi seracchi e crepacci lungo i quali si articola la via di salita. Percorso molto panoramico su quasi tutti i 4000 del Vallese e del Rosa!


               

Privacy Policy e Disclaimer