Punta Parrot 4436 m - cresta nord-est ed ovest
19 Luglio 2020 da funivia di Punta Indren 3275 m (Alagna Valsesia)
difficoltà: PD

Powered by Wikiloc

Risalire tutta la Val Sesia fino ad Alagna e prendere la funivia per Punta Indren 3275 m (40 euro).

Dalla stazione di arrivo della funivia ci portiamo sul Ghiacciaio di Indren e superiamo la fascia rocciosa, che separa i ghiacciai d'Indren e di Garstelet, tramite il primo canalino di sinistra oggi ancora ben innevato. Proseguiamo per il ghiacciaio in direzione del margine sud occidentale della Piramide Vincent fino a raggiungere la conca nevosa sottostante il Balmenhorn.
Lo lasciamo sulla destra e proseguiamo lungo l’ampia traccia che porta in direzione del Colle del Lys. Al termine dell'ampio pianoro nevoso, la traccia scende attraversando a mezza costa il pendio settentrionale della Punta Parrot fino a raggiungere una conca sottostante il colle Sesia. Qui abbandoniamo l'ampia traccia per la Punta Gnifetti e saliamo verso destra in direzione del colle 4299 m. Poco prima di raggiungerlo saliamo in diagonale verso destra un pendio più ripido, lasciando sulla destra un affioramento roccioso, fino a guadagnare la cresta nord-est che senza difficoltà ci porta in vetta alla Punta Parrot 4436 m.
In discesa, effettuiamo la traversata scendendo per la cresta ovest più stretta ed aerea della cresta nord est. Terminata la cresta si scende per un ripido pendio nevoso e superato un facile affioramento roccioso si raggiunge in breve il colle delle Piode 4285 m.
Da qui velocemente ci si ricongiunge al traccione che riporta alla Gnifetti e ad Indren.

Sempre bello essere da queste parti e sicuramente simpatica la traversata della Parrot, bella aerea la cresta ovest anche se abbastanza breve. Salita fatta in giornata sfruttando l'impianto di Indren con gli amici Giovanni e David.


               

Privacy Policy e Disclaimer