Resegone 1875 m - Canale Pesciola Meridionale - discesa per il Bobbio 21 Febbraio 2021 da Piazzale Funivia per Erna 580 m (Lecco)
difficoltà: PD+

Da Lecco prendere l’uscita per la Valsassina e seguire la strada fino all’uscita per Versasio/Piani d’Erna. Continuare seguendo le indicazioni per la funivia che sale ai Piani d’Erna. Lasciare l'auto nel vasto piazzale/parcheggio della funivia, 580 m.

Dal piazzale prendere la stradina a destra della teleferica, cartello indicatore del sentiero n. 1 che sale al Resegone per la via normale.
Si incontra subito un sentiero che scende nel bosco e raggiunge una stradina asfaltata. Seguirla verso destra fino ad imboccare la mulattiera e proseguire fino alla Capanna Stoppani 894 m. Poco dopo il rifugio seguire la deviazione sulla sinistra verso i Piani d'Erna che si raggiungono per ripido bosco in circa 1 h e 30 dal parcheggio. Giunti ai Piani, seguire il sentiero n 10 in direzione del canale Bobbio.
Passato il faggeto, oltrepassare un primo tratto attrezzato, attraversare il primo canalone (Pesciola settentrionale) e superato un secondo tratto attrezzato arrivare all'attacco. Va tenuto come punto di riferimento un solitario abete, posto in alto a sinistra del Canale Pesciola meridionale. Le altre relazioni parlano di un larice, ma avendo ancora gli aghi a me è sembrato un vero abete! E’ un canale poco frequentato e non particolarmente lungo, con una pendenza regolare di 40°/45°. Durante la nostra salita abbiamo trovato solo il primo salto di rocia di II/III, mentre il secondo era completamente ricoperto dalla neve. L’itinerario termina ai piedi della punta Pan di Zucchero 1760 m.
Una volta usciti dal canale proseguiamo per il sentiero delle creste risalendo Cima Pozzi, il Dente e Punta Stoppani. Visto il gran caldo e la neve sempre più molle, dalla Stoppani torniamo indietro fino alla selletta del Canale Bobbio. Il canale supera inizialmente un tratto piuttosto largo, si fa un poco più stretto e ripido, e poi con pendenze ancora semplici raggiunge il sentiero che traversa verso destra in falso piano. Seguendo il sentiero si superano alcune catene e si ritorna alla base del Pesciola meridionale e da qui ai Piani d'Erna.

Bel canale, poco conosciuto e semplice con l'unica difficoltà del breve saltino di roccia. Si sviluppa in un ambiente molto suggestivo tra le affascinanti bastionate rocciose del Resegone. Anche se le pendenze sono semre contenute lo abbiamo trovato sicuramente più divertente del più famoso canale Comera.


               

Privacy Policy e Disclaimer