Cima Croce 1978 m - Canale della Nona e traversata Monte Alben 2019 m
13 Marzo 2021 da Oltre il Colle 1320 m (Val Brembana)
difficoltà: AD

Raggiunto il centro del paese di Oltre il Colle, seguire le indicazioni per la pista di fondo e gli impianti sciistici, e seguire la strada fino alla partenza dello ski-lift.

Risalire la pista da sci seguendo i piloni dello ski-lift, arrivati alla fine dell'impianto tenere la sinistra e puntare al canale.
La prima parte presenta pendenze intorno ai 45° che mano a mano che si sale aumentano arrivando a tratti intorno ai 65°. Se si tiene la linea più facile i due salti di roccia presentano difficoltà di II/III. All'uscita del canale salendo verso destra, in pochi minuti, si giunge alla Cima Croce 1978 m.
Per la discesa decidiamo di tornare verso l'uscita del canale per raggiungere il Passo della Forca 1848 m e quindi risalire la lunga cresta che porta sulla vetta dell'Alben 2019 m.
Scendiamo quindi dalla parte opposta fino al ripetitore, e seguiamo la via normale dell'Alben fin quasi al pianoro sottostante. Prima di raggiungerlo deviamo a destra e con un lungo traverso proseguiamo per il versante sud di Cima Croce per poi risalire al colle alla destra della Cima della Spada, a cui si perviene in genere dopo aver risalito Cima Croce dal canale della Nona.
Scendiamo per l'ampio pendio, inizialmente su pendenze sostenute sui 45° e poi più semplici, che ci riporta direttamente alla pista da sci della partenza.

Bel canale, bellissimo ambiente e comodissimo avvicinamento! Ma per non essere a casa troppo presto abbiamo poi traversato alla cima del Monte Alben. Cresta facile, ma molto bella!


               

Privacy Policy e Disclaimer