Punta Gnifetti 4554 m - Cresta Signal 10-12 Luglio 2021 da Alagna Valsesia 1300 m
difficoltà: D

Superare Alagna Valsesia e lasciare l'auto nel grande parcheggio della frazione Merletti 1271 m da dove è vietato proseguire con l'auto.

Dal parcheggio seguo il facile e comodo sentiero fino all’Alpe Vigne Superiore, dove si trova il Rifugio Barba-Ferrero 2245 m. Qui passerò la notte in attesa che il giorno seguente mi raggiungano Mauro e Francesco per salire al bivacco Resegotti
Per il bivacco si prosegue dietro al rifugio fin verso il Belvedere, poi per morena e quindi per ghiacciaio si arriva fino sotto la parete rocciosa attrezzata con catene che porta al bivacco 3624 m. Presenza del gas e di una stufa ma senza legna a parte quella portata da un ragazzo..

Dal Resegotti percorriamo l'evidente cresta (nevosa con brevi tratti rocciosi) verso il Colle Signal 3769 m. Da qui la cresta è piuttosto larga e la si percorre in direzione di un risalto roccioso. Lo superiamo sulla destra risalendo un canale roccioso fino ad una selletta nevosa dove inizia la parte intermedia della salita. Da qui, per quanto mi riguarda, il percorso è risultato complesso e di non facile individuazione. Si trovano tratti di misto, piccole crestine nevose e passaggi più o meno lunghi di III e IV.
Raggiunta la base del grande risalto siamo andati a sinistra su una cengia nevosa fino contro la parete, ma anzichè salire per il successivo diedro fino alla cima del risalto, per il buon innevamento abbiamo più semplicemente continuato per il pendio di ghiaccio fino ad uscire in parete (100 m 45-50°) fino in cima al risalto.
Procediamo ancora per il filo di cresta superando numerosi blocchi e spuntoni fino ad una cresta nevosa. Un ultimo muretto, superato con arrampicata atletica, permette di uscire sui facili pianori glaciali sommitali e di salire alla Capanna Margherita e alla Punta Gnifetti 4554 m.

Finalmente riesco a salire la Signal! Grazie al velocissimo Francesco e alla bravissima guida Mauro Mairati. Condizioni di innevamento molto buone che hanno reso questa cresta di una bellezza eccezionale!


               

Privacy Policy e Disclaimer