Punta Udine 3022 m
7 Agosto 2021 da Pian del Re 2020 m (Cuneo)
difficoltà: F

Da Torino prendere la tangenziale per Bardonecchia, uscire a Cuneo e poi proseguire sulla strada provinciale fino all'abitato di Crissolo. Salire a Pian della Regina e poi a Pian del Re 2020 m dove si lascia l’auto nell’ampio parcheggio a pagamento.

Dal Pian del Re, seguiamo l'ampia mulattiera verso il colle delle traversette. Dopo circa 500 m imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che permette di raggiungere il bellissimo Lago Fiorenza che costeggiamo a sinistra.
Il sentiero, superato il lago, si inerpica lungo una bastionata rocciosa per arrivare ad un pianoro dove è possibile imboccare la deviazione del sentiero 18 per punta Roma e il passo del Colonnello. Proseguendo invece per il nostro sentiero raggiungiamo il rifugio Giacoletti 2741 m.
Oltrepassato il rifugio, seguendo le evidenti tracce di sentiero, ci portiamo alla base del Canale del Coulour del Porco. Qui inizia il tratto attrezzato con corde fisse, catene e staffe metalliche che permettono di risalire facilmente alcune paretine verticali e cengette esposte raggiungendo così il Colle del Porco 2920 m, intaglio fra la Punta Udine e la Punta Venezia.
Dal colle seguiamo il costone a sinistra, tra massi e sfasciumi fino a raggiungere la croce di vetta di Punta Udine 3022 m.

La prima di tre belle giornate al cospetto del Monviso. L’idea iniziale era di salire al Rifugio Giacoletti per poi salire nella stessa giornata Punta Udine e Punta Venezia, ma poi vista la giornata molto nebbiosa, arrivati al rifugio ci concediamo qualche ora di riposo, fino a quando una schiarita non ci invoglia a tentare la salita di Punta Udine nel tardo pomeriggio. Ma ormai per non rischiare di saltare la cena non c’è più tempo per salire anche la vicina Punta Venezia, e quindi questa seconda salita la rimandiamo al giorno successivo, al mattino prima di colazione!


               

Privacy Policy e Disclaimer