Pyramides Calcaires 2689 m Cima Sud Est - Cresta Nord Est
17 Ottobre 2021 da La Visaille 1679 m (Val Veny)
difficoltà: PD


Dall'uscita autostradale di Courmayeur immettersi sulla statale 26 in direzione del tunnel del Monte Bianco e proseguire seguendo le indicazioni per Val Veny. Risalire tutta la valle, oltrepassare il ponte dopo la frazione La Visaille e arrivati alla sbarra parcheggiare sul bordo della strada 1659 m.

Proseguire a piedi lungo la strada che, prima asfaltata e poi sterrata, giunge al Lago Combal all’inizio dell’ampio pianoro che lo ospita. Attraversare l’emissario del lago sul ponticciolo, e proseguire il cammino sullo sterrato che acquista un andamento rettilineo in direzione della Francia. Si attraversa così il pianoro con i vari corsi d’acqua e bacini naturali fino a ricominciare a salire per arrivare al rifugio Elisabetta, 2195 m.
Dal retro del rifugio seguire per un breve tratto il sentiero per il Col des Pyramides Calcaires, quindi piegare a sinistra e raggiungere l’inizio della via di cresta. Per sfruttare qualche passo di arrampicata è possibile salire il camino di II/III grado o le placche alla sua sinistra più facili. Arrampicare su cresta con una difficoltà costante sul II grado, con qualche passaggio di III nella prima metà, dove sono presenti alcuni chiodi.
Poco prima della vetta, giunti all’anticima, bisogna affrontare un passaggio in discesa di circa cinque metri (presente un chiodo). Dall’intaglio risalire su tracce di sentiero e facili roccette fino all’ometto in pietra della cima Sud/Est delle Pyramides Calcaires 2689 m. Da qui è possibile proseguire in discesa per qualche metro per poi risalire, poco più avanti, ad una seconda cima, anch’essa segnata da un ometto in pietra.
Per la discesa tornare all'intaglio prima della cima e prendere il canale di sinistra e raggiungere il Colle delle Pyramides Calcaires. Dal colle, scendere la valletta a nord della cresta percorsa, dove si trova il sentiero che conduce al rifugio.

Bella cresta molto panoramica dalle difficoltà contenute con qualche passaggio massimo di III grado. Un po’ di neve sul versante nord ha reso la discesa fino al colle molto delicata. Bella giornata in ottima compagnia!


               

Privacy Policy e Disclaimer