Bishorn 4153 m - Punta Burnaby 4135 m
23-24 Ottobre 2021 da Zinal 1675 m (Vallese)
difficoltà: F

Dal Passo del Sempione scendere a Briga e proseguire per Visp e Sion. Da Visp proseguire fino a Sierre e poi deviare verso la Val d’Anniviers.
Risaliti fino a Zinal 1675 m abbiamo proseguito lungo il centro abitato fino in prossimità delle case di Les Dobers, deviato a sinistra e seguito la strada in salita fino a trovare le indicazioni per la Cabane de Tracuit, lasciando l’auto poco prima del divieto di transito.

Imboccare la strada sterrata di fronte che in breve diviene un sentiero. Questo sale ripido e con numerosi tornanti in mezzo al bosco fino all’Alpe Tracuit 2061 m, indicata da una grande croce. Si segue una mulattiera che con pendenza costante tra ampie svolte e lunghi traversi porta verso il Roc de la Vache all’imbocco della valle del Torrent du Barmé.
Proseguendo si passa accanto l’Alpe Combautanna 2578 m e si prosegue su sentiero ripido e poi su pietraia in direzione del Col Tracuit. Un lungo traverso e una ripida pietraia portano sotto un canalino che nel tratto finale è attrezzato con una catena. Si sbuca sulla cresta con vista sul ghiacciaio sottostante e proseguendo verso destra si raggiunge la Cabane de Tracuit 3256 m.
Dal rifugio si seguono le tracce, ometti, che raggiungono la lingua terminale del Turtmann Gletscher. Si risale il ghiacciaio frontalmente, per poi procedere leggermente verso sinistra attraverso una zona crepacciata.
Giunti alla base del versante nord-ovest si risale l’ampio pendio, fino alla sella tra la Pointe Burnaby e la vetta del Bishorn. Si supera un crepaccio coperto e si sale il breve e ripido tratto finale che conduce sulla piatta cima del Bishorn 4153 m.
Riscesi alla sella abbiamo salito anche la vicina Pointe Burnaby, 4135 m, stando vicino alla cresta sia in salita che in discesa per evitare il crepaccio sottostante parzialmente coperto.
Per il ritorno abbiamo seguito fedelmente l'itinerario di salita sia per il ritorno al rifugio che per il parcheggio di Zinal.

Un facile 4000 fuori stagione ma per questo ancora più bello, con il limpidissimo cielo di fine ottobre. Pur nella sua semplicità, un itinerario vario e mai monotono e i colori autunnali dei boschi sopra Zinal sono veramente magnifici, così come è meravigliosa tutta la Val d’Anniviers!
Super moderna e confortevole la Cabanne de Tracuit con il suo locale invernale che non è altro che una parte dello stesso rifugio!


               

Privacy Policy e Disclaimer