Monte Visolo - Canale Ovest 2369 m
18 Dicembre 2021 da Passo della Presolana 1240 m (Val Seriana)
difficoltà: PD


Da Bergamo seguire la strada della Valseriana in direzione del Passo della Presolana. Poco prima del passo, parcheggiare l'auto nell'ampio spiazzo di fronte all'hotel Spampatti 1240 m.

Prendiamo la stradina forestale contrassegnata dal numero 319, per poi abbandonarla quasi subito e salire decisamente a destra per il sentierino che sale nel bel bosco di abeti fino ad arrivare al Rifugio Baita Cassinelli, 1568 m.
Superata la Cassinelli, seguiamo il sentiero che sale in direzione della Grotta dei Pagani per abbandonarlo una volta raggiunta la base del canale Bendotti. Dato che il canale è completamente asciutto saliamo per i ripidi prati di destra e con qualche semplice passsaggio su roccette riusciamo a raggiungere l'inizio del vero e proprio canale del Visolo.
Il canale presenta ora un discreto innevamento, ha pendenze contenute e solo qualche passaggio più ripido (50°), poi su pendenze inferiori seguiamo l’andamento regolare del canale costeggiando alcune fasce rocciose a destra e si esce infine all’evidente bocchetta che separa il Visolo dalla Presolana. Qui saliamo a destra per un canaletto e in breve per cresta si raggiunge la croce di vetta a 2369 m.
Iniziamo la discesa lungo il pendio est, poi continuiamo per una bella cresta nevosa molto panoramica. Imbocchiamo quindi il sentiero a destra e scendiamo verso il Rifugio Cassinelli fino ad incontrare il sentiero dell’avvicinamento tramite il quale rientriamo al parcheggio.

Come sempre ambiente molto bello quello della Presolana e canale non difficile. Sicuramente abbiamo tribolato di più durante l’avvicinamento che non nel canale vero e proprio!


               

Privacy Policy e Disclaimer