Monte Tovo 2230 m - Canale Nord
9 Gennaio 2022 da Santuario di Oropa 1230 m (Biella)
difficoltà: PD

Da Biella salire al Santuario di Oropa, superare il piazzale della funivia e salire verso Rosazza. Parcheggiare nei pressi dei resti del tempietto chiamato Delubro, 1245 m.

In corrispondenza del monumento prendere la mulattiera con segnavia D13-D14. Seguirla fino all’Alpe Trotta 1810 m, e poi seguire il sentiero D32 che porta alla Bocchetta di Finestra 2038 m.
Scendere di un centinaio di metri nel vallone sottostante e con un traverso a destra portarsi all'attacco del canale. Risalire il pendio, dapprima ampio e non ripido, fino all’imbocco del canale vero e proprio, stretto tra pareti di roccia. Al bivio andare a destra, risalire un breve risalto roccioso e con un ultimo tratto un poco più ripido 45° si esce dal canale, 2200 m. In breve per facile cresta si giunge alla croce di vetta a 2230 m.
Dalla cima percorriamo la facile cresta sud per poi seguire il sentiero lungo il fianco sud est del Tovo fino all’Alpe Giass Comune 1535 m. Attraverso una faggeta ritorniamo alla mulattiera iniziale e quindi all’auto.

Bel giro ad anello che si è rivelato più impegnativo di quanto immaginavo. La poca neve caduta durante la notte ha coperto le lastre di ghiaccio sul sentiero fino alla Bocchetta Finestra rendendolo parecchio insidioso. Una volta scesi sul versante nord siamo sprofondati in più punti fino alla vita per la neve ancora non trasformata. Buone invece le condizioni di salita del canale per la parte nevosa, con la sorpresa però di un tratto roccioso più lungo e meno banale del previsto. Ma in questo inverno di scarse precipitazioni queste vie di salita sono un po’ magre ovunque.


               

Privacy Policy e Disclaimer